Quotidiano |

Gli occhiali da vista nel "paniere" della Social card con Optissimo anche nel Vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Dicembre 2012 alle 22:30 | non commentabile

ArticleImage

Gruppo Randazzo - Le famiglie in difficoltà economica, prese da altre necessità, spesso, purtroppo, mettono in secondo piano anche la salute. Da qui l'iniziativa, senza fini di lucro, di Optissimo (Gruppo Randazzo) di consentire ai possessori di Carta Acquisti (la social card lanciata dal Governo a dicembre del 2008) e ai loro familiari di avere, a fronte di un piccolo contributo di 19 euro, un occhiale da vista completo di lenti personalizzate.

L'iniziativa, di cui è già al corrente il Ministero del Welfare, sarà valida fino al 31 dicembre nei 102 negozi a insegna Optissimo presenti in 15 regioni, 41 province e 68 città italiane. In Veneto verranno coinvolti 6 punti vendita: 2 nel vicentino (a Thiene, nel centro commerciale "Carrefour", e Torri di Quartesolo, nel centro commerciale "Le Piramidi"), 3 nel padovano (2 a Padova in via Altinate e presso il centro commerciale "Giotto e 1 a Rubano, nel centro commerciale "Le Brentelle") e 1 nel veronese (a Lugagnano di Sonano nel centro commerciale "La Grande Mela").
L'occhiale verrà realizzato con lenti di qualità e la montatura la si potrà scegliere su buona parte dell'assortimento.

"In un momento di difficoltà economica - afferma Agostino Randazzo, presidente dell'omonimo gruppo - abbiamo voluto dare una mano concreta a coloro che rischiano di essere esclusi da un bisogno/diritto primario qual è la vista, perché impegnati nella soddisfazione di altre priorità. Ci auguriamo che il tessuto economico e imprenditoriale italiano possa dare risposte analoghe in altri settori".

Per comprare l'occhiale i possessori della Carta Acquisti devono esibire la card e compilare un modulo. Ne possono beneficiare anche i familiari mostrando in negozio lo stato di famiglia. Al momento in Italia sono attive circa 630 mila social card, ma un recente decreto del Governo Monti punta ad allargare l'utenza per raggiungere tutte le famiglie in povertà assoluta, oltre un milione, pari al 4,2% del totale di quelle residenti nel nostro Paese.

Le regioni con il maggior numero di Carta Acquisti emesse sono nell'ordine Campania (più di 100 mila), Sicilia (oltre 95 mila), Puglia (più di 42 mila), Lazio (circa 37 mila), Calabria (circa 30 mila) e Lombardia (poco più di 22 mila). Sono quasi 15 mila le carte emesse in Piemonte seguito da Veneto, Toscana e Sardegna (ciascuno con oltre 12 mila Carte Acquisti). In Emilia Romagna si superano le 10 mila emissioni, che scendono a poco più di 8 mila in Abruzzo, quasi 7 mila in Liguria, 5 mila nelle Marche, più di 4 mila in Basilicata, 3 mila ciascuno in Umbria e Friuli Venezia-Giulia, più di 2 mila in Molise, un migliaio in Trentino Alto Adige e poche centinaia in Valle d'Aosta.
I titolari di social card sono specialmente pensionati ultrasessanticinquenni o genitori con figli al di sotto dei 3 anni. I titolari di social card sono specialmente pensionati ultrasessanticinquenni o genitori con figli al di sotto dei 3 anni.

Leggi tutti gli articoli su: Social Card, occhiali, Gruppo Randazzo, Optissimo





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network