Quotidiano |

Giuseppe Sbalchiero 'benedice' Rete Imprese Italia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Maggio 2010 alle 20:23 | non commentabile

ArticleImage

Giuseppe Sbalchiero, Assoartigiani Vicenza - Dopo la nascita a Roma, qualche giorno fa, di "Rete Imprese Italia", il nuovo soggetto di rappresentanza unitario del mondo delle Pmi e dell'impresa diffusa promosso a livello nazionale dalle cinque maggiori organizzazioni dell'artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo (Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti), i commenti sono stati positivi anche a livello locale. Secondo Giuseppe Sbalchiero, presidente dell'Associazione Artigiani Confartigianato di Vicenza, si tratta di un ottimo risultato, un accordo nato a livello nazionale e che serve per il dialogo con il Governo.

"Spero avvenga in sede regionale nel più breve tempo possibile e, in futuro, anche a livello provinciale, pure se esiste una storica distanza fra le associazioni, dovute anche alle naturali differenze che esistono fra artigianato e commercio. Io ero a Roma con il direttore dell'Assoartigiani vicentina Pietro De Lotto e posso testimoniare che in questo patto non si parla assolutamente di appartenenza politica. L'unico punto di partenza è la consapevolezza di rappresentare due milioni di imprese e undici milioni di lavoratori".
Non si tratta dunque di fondere assieme diversi organismi di rappresentanza.
"Ogni categoria lavorerà per portare a casa quello che cerca, lo stesso accadrà a livello regionale, ma vi sarà un unico interlocutore politico per le questioni che riguardano le Pmi - continua Sbalchiero -. Credo comunque che il buon senso debba prevalere di fronte all'interesse di pochi. E questo è un buon inizio; in sintesi, avremo maggiore forza".

Ricordiamo che l'Assemblea che ha celebrato l'avvio di "Rete Imprese Italia" si è svolta all'Auditorium Parco della Musica, alla presenza dei presidenti nazionali delle cinque Confederazioni: Giorgio Guerrini (Confartigianato), Ivan Malavasi (Cna), Giacomo Basso (Casartigiani), Carlo Sangalli (Confcommercio), Marco Venturi (Confesercenti). La nuova federazione sarà guidata da Carlo Sangalli per sei mesi, poi a turno dai presidenti di Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti. Il comitato scientifico è presieduto dal presidente del Censis, Giuseppe De Rita, e composto dal politologo Paolo Feltrin, dal sociologo Aldo Bonomi e dall'economista Stefano Zan.
Un nuovo modello di associazionismo portatore di istanze, non mero strumento di rivendicazione.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network