Quotidiano | Categorie: Politica

Giuliari sulla mozione nomadi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Novembre 2009 alle 18:36 | non commentabile

Comune di Vicenza

L'assessore Giuliari sulla mozione del Pdl che chiede lo sgombero di via Nicolosi: "Non si risolve così il problema dei nomadi"

A commento di una mozione consiliare con la quale i consiglieri comunali del Pdl, primo firmatario Valerio Sorrentino, chiedono lo sgombero di via Nicolosi, l'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari dichiara: "Sia chiaro che l'amministrazione Variati non vuole assolutamente consolidare l'attuale insediamento dei nomadi in via Nicolosi, anzi, sta cercando di risolvere questa situazione che non può essere permanente. Nello stesso tempo, tuttavia, non ritiene che lo sgombero tout court dell'area sia praticabile, anche perché il problema si riverserebbe in tutta la città. Chiedere uno sgombero a tempo determinato per ragioni igienico sanitarie è una posizione di mera strumentalizzazione. Da ex amministratori i firmatari della mozione lo sanno bene. Sarebbe ben più utile e serio che svolgessero il loro servizio alla città lasciando perdere la demagogia e proponendo soluzioni percorribili".
"Noi, a queste soluzioni, stiamo lavorando da tempo con trasparenza e collegialità: due settimane fa ho proposto alla giunta alcune ipotesi. L'idea di parcheggiare un camper degli Halilovic a San Rocco è già superata, così come, ripeto, non si consoliderà l'attuale campo irregolare di via Nicolosi. Sulle altre ipotesi stiamo riflettendo, con l'obiettivo di trovare una risposta definitiva. La questione dei nomadi, del resto, va ben oltre via Nicolosi: stiamo cercando dei percorsi di legalità che diano lavoro e dignità alle famiglie sinti e rom; vogliamo fare in modo che i loro bambini siano lavati, curati, vestiti e vadano a scuola con regolarità. Non ci sarà nessuna proliferazione di campi nomadi, a Vicenza, così come nessuna decisione sarà presa di nascosto e senza condividerla con la città. Abbiamo ereditato una città piena di prostitute, dove la mendicità molesta lungo le strade era la normalità, con parchi come Campo Marzo e interi quartieri abbandonati a se stessi, nella quale gli stessi nomadi campeggiavano indisturbati nei parcheggi delle periferie mentre i campi comunali erano in situazioni pietose e incontrollate. Ad un anno e mezzo dal nostro insediamento, grazie alla collaborazione tra tutti gli assessori, molte cose sono cambiate, sulle altre stiamo lavorando. Ai vicentini non servono sterili polemiche, ma soluzioni condivise, nel rispetto delle persone e della città e nella tutela dei minori".

Leggi tutti gli articoli su: Giovanni Giuliari, nomadi, zingari





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network