Giovedì rapporto statistico 2012 sul Veneto
Lunedi 9 Luglio 2012 alle 22:28 | non commentabile
Marino Zorzato, Regione - E' il tema delle "opportunità " il motivo conduttore dell'edizione 2012 del Rapporto Statistico sul Veneto che verrà presentato dalla Regione giovedì mattina a Piazzola sul Brenta (Padova) nella Galleria delle Conchiglie di Villa Contarini. Con questa pubblicazione annuale la situazione del Veneto viene analizzata da due diverse angolazioni: "il Veneto si racconta" offre una visione d'insieme dei processi sociali ed economici; "il Veneto si confronta" colloca l'analisi in rapporto con altre realtà regionali italiane ed europee.
Come già nelle edizioni degli scorsi anni, anche l'edizione 2012 del Rapporto statistico, partendo dall'analisi di dati oggettivi, non si limita a suggerire alcune significative chiavi di lettura del presente, ma consente anche di gettare uno sguardo ai possibili scenari futuri.
Il programma prevede che i lavori siano aperti, alle ore 10.00, dal vicepresidente della giunta regionale e assessore alla statistica Marino Zorzato. Seguiranno la relazione annuale del segretario generale della programmazione Tiziano Baggio e l'illustrazione del rapporto statistico da parte di Maria Teresa Coronella dirigente della Direzione Sistema Statistico della Regione. Sono in programma anche gli interventi di Alessandra Lanza, responsabile Strategie industriali e territoriali di Prometeia, sulle esportazioni venete di bello e ben fatto e di Sandra Forni, della Regione Emilia Romagna, sul Progetto S.T.A.R. e il turismo come opportunità di crescita.
Le conclusioni saranno del presidente della Regione Luca Zaia.