Lettori in diretta | Quotidiano |

Giovedì incontro sul doping

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Novembre 2009 alle 14:12 | non commentabile

CONI Vicenza

Nuove frontiere del doping - incontro dibattito pubblico con il dott. Giuseppe Fischetto


Giovedì 26 novembre p.v. alle ore 20,30 nell'aula magna dell'Ordine Provinciale dei Medici in via Paolo Lioy 13 a Vicenza, il dott. Giuseppe Fischetto, medico della FIDAL e delegato antidoping della IAAF, la federazione internazionale dell'atletica leggera, affronterà un tema caldissimo, quello dei nuovi ritrovati dopanti per esaltare le prestazioni sportive in maniera fraudolenta ed al fine di eludere l'azione di controllo.
Il dr. Fischetto è uno dei medici sportivi più noti ed apprezzati a livello internazionale, membro della WADA, l'organizzazione mondiale per la lotta al doping nello sport nonché fra i massimi esperti a livello internazionale dell'emodoping, la nuova frontiera che attraverso il trattamento del sangue dell'atleta produce un'alterazione nelle prestazioni, un fenomeno venuto alla luce con i giochi di Pechino e che vede coinvolte quasi tutte le discipline sportive ed anche numerosi atleti della nostra provincia.
L'incontro fa seguito a quello già organizzato lo scorso anno a Lonigo, sempre dall'Ordine Provinciale dei Medici, che ha incontrato un successo inatteso.
Il dr. Fischetto che ha fatto parte dell'equipe medico/sportiva di controllo dei Campionati Mondiali allievi di Bressanone del luglio scorso ma ha anche testato (negativo) il velocista vicentino Matteo Galvan, argento sui 200 metri ai Giochi del Mediterraneo di Pescara, è stato chiamato ad esprimersi anche in occasioni delicate quali ad esempio il caso della sudafricana Semenya che ha vinto il titolo iridato a Berlino nell'agosto scorso sugli 800 metri prima che venisse appurato il suo ermafroditismo.
Del doping si parla quasi esclusivamente toccando il tasto dell'imbroglio sportivo e del dualismo atleta/controllo antidoping ma raramente viene affrontato il tema dei riflessi negativi sulla salute dell'atleta che l'uso di sostanze estranee produce nel tempo.
Anche di questo parlerà il dott. Fischetto nella sua relazione al termine della quale si aprirà il dibattito. L'incontro è aperto a tutti, ma per l'argomento trattato, la serata è indicata in particolare per i tecnici e gli atleti.

Leggi tutti gli articoli su: doping, antidoping, Giuseppe Fischetto





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network