Quotidiano |

Giovedì il Forum Retail

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Ottobre 2009 alle 17:49 | non commentabile

Fondazione CUOA

Quale direzione prenderanno i retailers nella crisi dei consumi?

Ne parleranno giovedì 8 ottobre al secondo Forum Retail del CUOA, Dino Tabacchi (Salmoiraghi Viganò), Alberto Baldan (La Rinascente), Enrico Cipriani (Calzedonia).

 

 

Giovedì 8 ottobre alla Fondazione CUOA ci sarà il secondo Forum Retail. A confrontarsi sulla strada che il retail, anche alla luce della crisi dei consumi, deve imboccare ci saranno, in particolare, esponenti del mondo fashion, luxury e lifestyle. I lavori verranno aperti da Giuseppe Caldiera, Direttore Generale della Fondazione CUOA. A seguire l'intervento di Romano Cappellari, Direttore scientifico Master in Retail Management e Marketing. Sono attese, inoltre, le relazioni di Elisa Crotti, Principal The Boston Consulting Group, Alberto Baldan, Direttore Generale La Rinascente, Dino Tabacchi, Presidente Salmoiraghi Viganò, Enrico Cipriani, Direttore Vendite Calzedonia, Massimo Giraldo, Senior Manager Accenture, Davide Schieven, Group Controller Gianni Versace, Sergio Caredda, Group Learning & Development Manager Diesel, Andrea Baracco, Direttore Comunicazione Renault Italia.

 

Le ricerche di mercato indicano un consumatore profondamente cambiato. Un cambiamento che non è destinato ad esaurirsi con il passaggio dell'attuale fase congiunturale.

Ecco perché durante l'incontro i protagonisti si interrogheranno su come i retailers, e in particolare quelli dell'articolato settore fashion, luxury e Lifestyle, debbano rispondere a questi stimoli di cambiamento. Quali strategie e quali tattiche stanno mettendo in atto oggi per continuare ad essere competitivi? Quali possibilità di cambiamento si possono cogliere per trarre vantaggio in questo orizzonte?

Il Forum Retail si propone l'obiettivo di offrire ai manager del retail un momento di confronto per analizzare, grazie al contributo di un panel di testimoni privilegiati, le criticità e le opportunità emergenti, che caratterizzano oggi il settore.

Il Forum si svolge nell'ambito delle attività del Master in Retail Management e Marketing, giunto alla sesta edizione, con il quale Fondazione CUOA continua a proporsi quale centro di competenza per la formazione dei giovani che desiderano acquisire le competenze per operare con successo nel marketing dei processi distributivi e quale luogo di dibattito e di formazione per i manager del settore.

Leggi tutti gli articoli su: Crisi economica, fondazione CUOA, Forum Retail, retailers





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network