Quotidiano |

"Giovani Valori": 300mila euro sul ns futuro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Agosto 2009 alle 13:51 | non commentabile

Provincia di Vicenza. 12 agosto 2009         

 

Trecentomila euro da destinare a iniziative per i giovani.
Sono sul tavolo dell'Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili, Andrea Pellizzari, e sono il risultato di una strategia progettuale che ha avuto come attori la Provincia di Vicenza in qualità di capofila, il Comune di Vicenza e la Provincia di Verona, a cui il Ministero della Gioventù ha elargito un contributo pari a 202mila euro, incrementato poi dagli enti locali per ulteriori 100mila euro.
Una cifra importante, da investire in una serie di azioni volte alla sensibilizzazione dei giovani sui temi della cittadinanza attiva nell'ambito della sicurezza, della prevenzione e della lotta al disagio.
La Provincia, unico referente nei confronti del Ministero, unico destinatario dei finanziamenti e unico soggetto responsabile della gestione operativa, amministrativa e contabile del progetto, sta procedendo in due direzioni: una politica, attraverso la stipula di un Protocollo di Intesa tra partner del progetto per stabilirne gli impegni reciproci, una più pratica alla ricerca di un soggetto che possa garantire la realizzazione delle volontà politiche.
"Per la prima volta -sottolinea l'Assessore Pellizzari- si realizza un progetto di così ampio respiro, non solo intercomunale ma interprovinciale. Caratteristica che, con tutta probabilità, ha facilitato l'accesso al contributo ministeriale. Da subito abbiamo condiviso un obiettivo generale, che si riassume nel titolo del progetto: "Giovani Valori". Valori che si traducono in sicurezza, prevenzione, lotta al disagio, ma anche in partecipazione attiva, informazione, promozione. Guardando alla comunità giovanile come a una risorsa fondamentale, stimolo e spunto per comprendere a priori esigenze e desideri reali e per verificare a posteriori l'impatto delle azioni avviate."
Nel dettaglio, gli obiettivi specifici del progetto sono cinque:
1. costituzione della rete interprovinciale con ruolo "guida" delle politiche giovanili
2. ascolto dei bisogni dei giovani attraverso l'Indagine e il feedback interattivo
3. costituzione del portale "Giovani e sicurezza", costruito secondo le più moderne concezioni web 2.0, progettato in modo da facilitare e stimolare il processo di partecipazione attiva
4. sostegno e sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore dell' ITC (Information Tecnology Comunication), anche attraverso un bando di concorso e premio per imprese creative giovani
5. diffusione delle informazioni e reciprocità comunicativa
"Entro fine estate -conclude l'Assessore Pellizzari- individueremo il partner operativo e poi ci metteremo subito al lavoro, perché abbiamo meno di un anno per realizzare il progetto, visto che il termine posto dal Ministero è aprile 2010. L'obiettivo è davvero ambizioso, ma abbiamo già avuto modo di collaborare su specifiche iniziative con i giovani del nostro territorio e la risposta è sempre stata positiva. C'è volontà di impegnarsi, di responsabilizzarsi anche e soprattutto nei confronti dei coetanei. Spesso l'unico vincolo e limite sono i soldi. Ora abbiamo una corposa cifra a disposizione: possiamo dimostrare, tutti assieme, che si tratta di un vero e proprio investimento nel futuro del territorio."
Il prossimo appuntamento tra i partner del progetto è fissato per settembre. A fare il punto sul progetto saranno l'Assessore Andrea Pellizzari per la Provincia di Vicenza, il Vicesindaco Alessandra Moretti per il Comune di Vicenza e l'Assessore Marco Luciani per la Provincia di Verona.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Giovani, Andrea Pellizzari





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network