Giovani Democratici: eletti nuovo segretario cittadino, del Thienese e Valle dell'Agno
Lunedi 27 Febbraio 2012 alle 15:55 | non commentabile
Giovani Democratici - Giacomo Bez, 20 anni, è il nuovo segretario cittadino dei Giovani Democratici. Eletto all'unanimità dai 170 iscritti del circolo "Antonio Giuriolo", succede a Stefano Poggi, per due anni segretario dei GD in città . Bez, studente di Scienze Motorie all'Università di Padova, era da un anno vicesegretario provinciale dei GD. Al congresso, svoltosi sabato pomeriggio nella sede cittadina del PD di contra' Busato, erano presenti anche il segretario provinciale dei GD Giacomo Possamai e il segretario cittadino del PD Enrico Peroni che ha chiesto un "sempre maggior impegno dei ragazzi all'interno del partito cittadino".
Non è voluta mancare anche il vicesindaco Alessandra Moretti, che ha rimarcato come "decisivo sarà l'apporto dei GD nella campagna elettorale che dovremo affrontare il prossimo anno". Il dibattito si è sviluppato attorno alle sfide che attendono l'organizzazione giovanile del PD in città : il ruolo di filtro tra le esigenze dei giovani vicentini e l'amministrazione comunale, l'attività all'interno del movimento studentesco, il lavoro di proposta politica fuori e dentro al partito, la campagna elettorale del 2013, che vedrà certamente un candidato consigliere dei GD ai nastri di partenza.
Gli iscritti si sono espressi anche sulle tesi nazionali: il 75% dei voti è andato al segretario uscente Fausto Raciti, siciliano, mentre lo sfidante spezzino Brando Benifei ha ricevuto il 25% dei consensi.
Eletti anche i trentuno delegati della città al congresso provinciale, previsto per l'11 di marzo a Schio.
Tra sabato e venerdì si sono svolti anche i congressi dei GD del Thienese e della Valle dell'Agno. A Thiene è stata eletta segretaria Alessandra Zarantonello, mentre Ester Peruffo è la nuova segretaria dei GD della Valle dell'Agno.
"Sono stati giorni di partecipazione democratica eccezionali - afferma il segretario provinciale dei GD Giacomo Possamai - Centinaia di ragazzi in questi giorni si stanno riunendo, in tutta la provincia, per eleggere i nostri nuovi segretari di circolo. E' solo l'inizio del percorso che l'11 marzo ci porterà ad eleggere il nuovo segretario provinciale. Vorrei rimarcare un aspetto peculiare dei GD, che raramente troviamo oggi all'interno dei partiti: la grande partecipazione femminile alle nostre attività . Una presenza che si fa spazio anche nei ruoli di responsabilità , tanto che dei tre coordinatori già eletti, due sono donne".