Quotidiano |

Giovani cuochi alle prese con la cucina veneta, il 27 e il 28 maggio a Piazzola sul Brenta

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Maggio 2011 alle 22:40 | non commentabile

ArticleImage

Centro Produttività Veneto  -  Ritorna il Festival Regionale delle Scuole di Ristorazione, il 27 e il 28 maggio a Piazzola sul Brenta

Venerdì 27 e sabato 28 maggio prenderà il via la seconda edizione del Festival Regionale delle Scuole di Ristorazione organizzato anche quest’anno dalla Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) in collaborazione con la Regione Veneto, che finanzia l’iniziativa

Il Festival, che si svolgerà a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, è l’occasione per promuovere i prodotti regionali tipici e, allo stesso tempo, rafforzare i rapporti tra enti scolastici e aziende produttrici, puntando sulla risorsa primaria del futuro della nostra società: i giovani.

 

Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, ritorna la manifestazione che organizza una competizione a carattere formativo tra gli Istituti Professionali Statali per i Servizi Alberghieri e per la Ristorazione, e i Centri di Formazione Professionale del settore della ristorazione. Si tratta di una sfida culinaria che coinvolge 15 scuole di ristorazione e che ha l’obiettivo di proporre le eccellenze della cucina veneta, facendo capire ai giovani l’importanza dei prodotti Made in Italy.

Durante la competizione i concorrenti proporranno piatti creativi e originali a cui dovranno abbinare anche i vini, ovviamente veneti, che meglio si prestano all’accostamento con i prodotti scelti. La valutazione dei piatti è affidata a una Giuria Qualificata, composta da esperti di settore, e da una Giuria Popolare, composta dai visitatori del Festival. Le tre scuole vincitrici nelle due sezioni previste (Sala e Cucina) vinceranno premi in buoni acquisto di attrezzature scolastiche.

 

Novità assoluta di questa edizione è il Festival Nuovamente: una vera e propria kermesse parallela dedicata ai giovani, che propone laboratori interattivi, incontri, approfondimenti, presentazioni e installazioni multimediali relativi al panorama formativo Veneto. Il Festival Nuovamente si propone di mettere in contatto i giovani con le principali esperienze formative della Regione, suddivise in 5 categorie: Tech (tecnologia e innovazione di frontiera), Style (sapori e saperi del territorio), Green (sviluppo sostenibile per la qualità della vita), Skills (competenze per il mercato che cambia) e Self (i giovani e il mondo del business).

 

Sabato 28 maggio, alle ore 9.45, è in programma “Sussidiarietà e... Istruzione e Formazione Professionale”: convegno organizzato dalla Direzione Regionale Formazione, in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà. Obiettivo dell’evento è quello di fare una riflessione sull’integrazione tra formazione professionale  e sistema imprenditoriale del Veneto. Parteciperanno Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Veneto, oltre a Daniele Marini, Direttore Fondazione Nord Est, e Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network