Giovani cuochi alle prese con la cucina veneta, il 27 e il 28 maggio a Piazzola sul Brenta
Mercoledi 25 Maggio 2011 alle 22:40 | non commentabile
Centro Produttività Veneto - Ritorna il Festival Regionale delle Scuole di Ristorazione, il 27 e il 28 maggio a Piazzola sul Brenta
Venerdì 27 e sabato 28 maggio prenderà il via la seconda edizione del Festival Regionale delle Scuole di Ristorazione organizzato anche quest’anno dalla Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) in collaborazione con la Regione Veneto, che finanzia l’iniziativa
Il Festival, che si svolgerà a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, è l’occasione per promuovere i prodotti regionali tipici e, allo stesso tempo, rafforzare i rapporti tra enti scolastici e aziende produttrici, puntando sulla risorsa primaria del futuro della nostra società : i giovani.
Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, ritorna la manifestazione che organizza una competizione a carattere formativo tra gli Istituti Professionali Statali per i Servizi Alberghieri e per la Ristorazione, e i Centri di Formazione Professionale del settore della ristorazione. Si tratta di una sfida culinaria che coinvolge 15 scuole di ristorazione e che ha l’obiettivo di proporre le eccellenze della cucina veneta, facendo capire ai giovani l’importanza dei prodotti Made in Italy.
Durante la competizione i concorrenti proporranno piatti creativi e originali a cui dovranno abbinare anche i vini, ovviamente veneti, che meglio si prestano all’accostamento con i prodotti scelti. La valutazione dei piatti è affidata a una Giuria Qualificata, composta da esperti di settore, e da una Giuria Popolare, composta dai visitatori del Festival. Le tre scuole vincitrici nelle due sezioni previste (Sala e Cucina) vinceranno premi in buoni acquisto di attrezzature scolastiche.
Novità assoluta di questa edizione è il Festival Nuovamente: una vera e propria kermesse parallela dedicata ai giovani, che propone laboratori interattivi, incontri, approfondimenti, presentazioni e installazioni multimediali relativi al panorama formativo Veneto. Il Festival Nuovamente si propone di mettere in contatto i giovani con le principali esperienze formative della Regione, suddivise in 5 categorie: Tech (tecnologia e innovazione di frontiera), Style (sapori e saperi del territorio), Green (sviluppo sostenibile per la qualità della vita), Skills (competenze per il mercato che cambia) e Self (i giovani e il mondo del business).
Sabato 28 maggio, alle ore 9.45, è in programma “Sussidiarietà e... Istruzione e Formazione Professionaleâ€: convegno organizzato dalla Direzione Regionale Formazione, in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà . Obiettivo dell’evento è quello di fare una riflessione sull’integrazione tra formazione professionale e sistema imprenditoriale del Veneto. Parteciperanno Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Veneto, oltre a Daniele Marini, Direttore Fondazione Nord Est, e Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà .