Quotidiano |

Gioco illegale: a Roma il 15% del totale nazionale, Pd chiede maggiori controlli

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 1 Febbraio 2012 alle 16:52 | non commentabile

ArticleImage

Agipronews - Dal 2003 al 2010 le sale da gioco a Roma, come riporta Agipronews, sono cresciute del 304%. Al momento, nella capitale, sono più di 300 le sale autorizzate per un totale di 50mila slot installate. Nonostante questo, il gettito erariale, nello stesso periodo, è diminuito dello 0,3%. Sono i dati rivelati dal Silp Cigl di Roma (il sindacato dei lavoratori della polizia).

"Numeri che ci fanno capire chiaramente come la criminalità organizzata sia inserita in questo mercato - ha spiegato ad Agipronews Gianni Ciotti, segretario generale Silp Cigl di Roma, a margine della conferenza stampa del Pd sulla sicurezza nella capitale - Questi apparecchi, secondo la legge, dovrebbero restituire l'87% dei ricavi in vincite ai giocatori, e il restante 13% viene diviso tra il gestore e i Monopoli di Stato. La criminalità tende a modificare questi apparecchi per far sì che solo il 50% degli incassi venga restituito in vincite, con un'evasione totale delle tasse". Il gioco illegale a Roma vale 1,5 miliardi e, secondo Silp-Cigl, rappresenta il 15% del totale nazionale. "La malavita ricicla denaro della droga comprando questi apparecchi e imponendo ai bar l'utilizzo di queste slot modificate - ha proseguito Ciotti - Non siamo in grado di quantificare il numero di apparecchi modificati a Roma, ma sono numerosi. Dal 2006 ad oggi, inoltre, sono state decine le sale totalmente illegali sequestrate dalla Squadra Mobile in città. A questo giro d'affari si aggiunge quello dei siti '.com', illegali in Italia ma consentiti in Europa, che, a loro volta rappresentano un sistema non controllato sul territorio. Tutti questi fattori generano un'enorme evasione fiscale". Il Pd, a Roma, ha proposto una maggiore regolamentazione delle sale. "Vogliamo che ci siano maggiori controlli e il settore sia maggiormente regolamentato - ha spiegato Dario Nanni, Consigliere Comunale del Pd - Quello che dovrebbe essere un puro divertimento soggettivo è, purtroppo, immischiato al racket e al riciclaggio di denaro sporco. Attendiamo una delibera comunale che agisca proprio per una maggiore sicurezza del settore".

Leggi tutti gli articoli su: AgiproNews, Gioco illegale





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network