Giochi Gioventù e Giocosport, presentate finali
Venerdi 30 Aprile 2010 alle 01:05 | non commentabile
Coni Vicenza - A Torri di Quartesolo, alla presenza del Sindaco Diego Marchioro, della Dirigente del Comprensivo Torri 1, Dott.ssa Carla Carraro, del suo vicario Francesco Grosselle e del Coordinatore di Educazione Fisica dell'USP di Vicenza, Prof. Vittorio Fontanella, il Presidente provinciale del CONI di Vicenza, Prof. Umberto Nicolai, ha presentato ufficialmente le finali provinciali dei "Giochi della Gioventù" che si terranno a Breganze il 25 maggio ed a Vicenza dopo 2 giorni.
Proprio il comitato vicentino del CONI, nel 2006, era stato chiamato, da CONI e MIUR, a testare la nuova formula dei "Giochi della Gioventù" che ora hanno il fine di coinvolgere tutti i ragazzi e ragazze delle classi prime delle scuole medie, nessuno escluso, in pratiche sportive non esasperanti con metodi e programmi che possano far divertire i ragazzi e nel contempo coinvolgerli, motivarli e responsabilizzarli.
L'idea di partenza è di trasformare tutta la classe in una squadra cui offrire una serie di proposte ludico/sportive in cui tutti, anche i meno versati allo sport, sono chiamati a dare un proprio contributo attivo. Lo scorso anno furono coinvolte 61 scuole con 150 classi e la partecipazione di ben 3.800 alunni.
"Lo sport è indispensabile per crescere bene ed una opportunità unica ed irripetibile nella vostra vita per ottenere risultati e per il vostro sano divertimento" ha detto Nicolai ai ragazzi che riempivano l'Aula Magna delle medie di Torri di Quartesolo, cui hanno fatto eco il sindaco Marchioro, la Dirigente Carraro ed il Prof. Fontanella.
Nell'occasione è stato dato ufficialmente il via al "Giocosport", altro fiore all'occhiello del CONI e dello sport giovanile scolastico. Progetto di coinvolgimento dei piccoli delle scuole primarie in attività ludico-sportive, che si sviluppa nei mesi invernali con feste finali nel mese di maggio e che nella passata edizione ha visto impegnati più di 60 istituti scolastici vicentini con la partecipazione di circa 2.000 bambini.