Giocattoli d'epoca, libri per infanzia, fumetti
Domenica 2 Maggio 2010 alle 12:58 | non commentabile
Cooperativa Sociale Insieme - 10° Mostra mercato del giocattolo d'epoca, del libro per l'infanzia e del fumetto.
Inizia sabato 8 maggio, in cooperativa sociale Insieme, la decima mostra mercato del "come si giocava una volta".
Anche quest'anno genitori, collezionisti e curiosi potranno visitare la mostra mercato e ricordare come si usavano i giocattoli e raccontarlo ai bambini che verranno in visita.
I giochi sono esposti nella grande sala in via Dalla Scola 255 a san Pio X e sono suddivisi in giochi per maschietti e giochi per femminucce.
A fare da trait d'union tra i due mondi "i giochi da tavolo" che mettevano insieme negli inverni più rigidi bambini e bambine (convinti che uno o l'altro genere fosse incapace di sapere come si giocava veramente).
La bellezza della mostra è che tutte le cose, con dovuto rispetto possono essere guardate, toccate e in alcuni case anche giocate.
Accompagnano la mostra dei giocattoli duecento libri per ragazzi dagli anni ‘30 fino agli anni '70, qua e là qualche pagella littoria, quaderni di scuola sulla colonizzazione dell'africa e alcune foto ormai sbiadite di bambini seduti su carrozzine dalle grandi ruote raggianti.
In un angolo sono esposti invece i fumetti più interessanti raccolti quest'anno dalla cooperativa: si parte da vecchissimi Corriere dei Piccoli e, passando per i numeri uno di linus e di molti supereroi tradotti dall'americano, si arriva a una serie di vecchi, e per la verità malandati, Tex, di quelli che costavano trecento lire.
La mostra mercato continuerà fino a sabato 22 maggio con orari dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 nel pomeriggio (domenica e lunedì mattina chiuso).
L'ingresso all'iniziativa è libero e per informazioni vi preghiamo di chiamare lo 0444301065 o utilizzare [email protected]Â