Quotidiano | Categorie: Sindacati

GDS, accordo raggiunto a Motta

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Ottobre 2009 alle 17:40 | non commentabile

Global Display Solutions 

GDS: accordo raggiunto a Motta di Livenza

Soddisfatta anche GDS di Cornedo Vicentino

 

Accordo raggiunto fra le parti sociali e GDS Manufacturing Services Srl di Motta di Livenza. L'accordo prevede la collocazione in CIGS, Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, per il biennio 2009-2011 (24 mesi) del personale in esubero pari a 72 lavoratori.

L'accordo è stato firmato dall'Amministratore delegato di GDS Manufacturing Services Eveljn Vendramini e dal rappresentante di Unindustria Treviso Adriano Da Ros per la parte industriale, e per la parte sindacale da Alessio Lovisotto di Fim Cisl Treviso, Mirella Dalla Torre e Ivan Scotton della RSU Fim Cisl, Franca Caliman della RSU Fiom Cgil.

L'Amministratore delegato Vendramini ha ringraziato personalmente e a nome dell'Azienda, con una nota "le RSU Aziendali Mirella, Ivan e Franca per la professionalità dimostrata nella trattativa e per il rispetto del ruolo di rappresentanza conferito loro dai lavoratori, portato avanti con impegno e sempre volto alla tutela dei lavoratori tutti."

Secondo il presidente di GDS Global Display Solutions di Cornedo Vicentino Giovanni Cariolato "si tratta di un accordo innovativo per il Veneto in quanto impegna direttamente le parti nel percorso di ricollocamento dei lavoratori mantenendo i lavoratori stessi in stretto rapporto sia con l'azienda sia col mondo del lavoro."

L'accordo prevede che entro i primi dodici mesi dalla sua entrata in vigore siano ricollocati almeno 26 lavoratori, pari a oltre il 30% di quanto stabilito dalla legge che regola la CIGS, e contempla attività di riqualificazione e formazione del personale in ricollocamento.

Riguardo GDS di Cornedo Vicentino, la quale ha dichiarato l'esubero di 44 dipendenti, si segnala che fino a questo momento la controparte sindacale non ha voluto prendere in considerazione questo strumento ora adottato presso GDS di Motta di Livenza, preferendo utilizzare toni e metodi che, di fatto, impediscono la soluzione della controversia.

Leggi tutti gli articoli su: Global Display Solutions, GDS





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network