Lettori in diretta | Quotidiano |

Garlando presenta il suo libro da Galla

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Dicembre 2009 alle 13:10 | non commentabile

Galla Girapagina

LUIGI GARLANDO

presenta il suo nuovo libro

LE CIPOLLINE IN NAZIONALE SUPERGOL 2

PIEMME - IL BATTELLO A VAPORE

lunedì 14 dicembre - ore 17,30. Ingresso libero

Galla Girapagina, viale Verdi, 26 a Vicenza.
Telefono 0444 225262 - [email protected]

Il calcio, si sa, è lo sport nazionale: attorno al fazzoletto verde del campo da gioco si materializza a ogni partita una passione che violenza, scandali e interessi finanziari non riescono ad attenuare. La maggior parte dei bambini (e da un po', finalmente, anche moltissime bambine) sognano di diventare protagonisti del grande spettacolo del gioco del calcio. Un gioco che è un concentrato di sentimenti positivi e edificanti: sacrificio e spirito di squadra, talento e sudore, dedizione e passione. Sembra strano che la letteratura per adulti non abbia mai veramente saputo interpretare e trasporre sulla carta questo mondo: manca infatti un grande romanzo contemporaneo sul gioco del calcio.
La letteratura per ragazzi ha trovato invece nella penna di Luigi Garlando un'interprete eccezionale: le gesta calcistiche e le imprese sportive del gruppo di ragazzi protagonisti delle sue fortunate storie di Supergol! sono capaci di intercettare i sogni e la fantasia di moltissimi piccoli lettori.

Luigi Garlando incontrerà la nutrita squadra dei suoi tifosi lunedì 14 dicembre alla libreria Girapagina (in viale Verdi, 26 a Vicenza - ore 17,30 con ingresso libero) dove presenterà il suo libro Le Cipolline in nazionale, ultimo titolo di una serie pubblicata dal Battello a Vapore di Piemme e diventata nel giro di pochi anni un classico della letteratura per ragazzi.

Garlando, firma prestigiosa della Gazzetta dello Sport, racconta il calcio ogni giorno dalle pagine del quotidiano più letto d'Italia. Eppure la competenza e la conoscenza della materia non sono mai sufficienti per appassionare lettori molto esigenti come i bambini, ci vuole qualcosa di più, un quid di invenzione e poesia che sappia andare dritto al cuore. Visto il successo dei suoi libri si direbbe proprio che di questo talento speciale il nostro autore ne sia ricco.

A tutti gli appassionati lettori di Luigi Garlando non resta che correre alla libreria Girapagina, trasformata per un pomeriggio in un campo da gioco, e accomodarsi in tribuna per assistere guidati dall'autore alle straordinarie imprese dei Cipollini e fare il tifo per un bravo scrittore e per della buona letteratura.


Luigi Garlando, è nato a Milano nel 1962. Laureato in Lettere Moderne, ha insegnato e lavorato nel mondo dei fumetti prima di arrivare a La Gazzetta dello Sport. Ha seguito, tra l'altro, due mondiali di calcio, due Olimpiadi e un Tour de France. Ha ricevuto il premio Coni per la sezione Inchieste e per quella del Racconto Sportivo.

Il libro. Giugno ha portato un sole caldissimo e i ragazzi di mister Champignon hanno già le valigie pronte. Tra poco, infatti, partiranno per Firenze, dove li aspetta una splendida vacanza: conosceranno i calciatori azzurri, parteciperanno al matrimonio di Augusto e Violette e disputeranno un torneo sul campo della Nazionale... in palio c'è la Coppa del Fair play e le Cipolline ce la metteranno tutta per conquistarla!






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network