Quotidiano | Categorie: Politica

Franzina: il pioppo salvato da Hullweck ora abbattuto da Variati

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Novembre 2010 alle 16:34 | non commentabile

ArticleImage

Gruppo consiliare Pdl  -  Alla cortese attenzione di Luigi Poletto Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto : domanda di attualità
Il Platano secolare, che già era stato oggetto delle attenzioni dell'assessore Cicero, ma fu salvato da una forte presa di posizione del Sindaco Enrico Hullweck, viene ora abbattuto dal Sindaco Variati.
"L'abbattimento del pioppo (di età incerta: c'è chi sostiene sia quasi secolare) è considerato necessario dalla giunta comunale per ampliare la rotatoria e renderla definitiva.

«La decisione è stata presa - spiega il sindaco Achille Variati - per cui si tratta solo di un rinvio di pochi giorni, dovuto soprattutto alle condizioni del tempo. A coloro che protestano per questa scelta dico: a nessuno fa piacere abbattere un albero, ma in questo caso si tratta di un passo che è stato ben ponderato»".
IL Sindaco difensore dell' acqua, dell'ambiente, del verde, taglia gli alberi che il suo predecessore aveva salvato.
Sic transit gloria mundi......
Ed è questa una distinzione fra amministrazioni che va sottolineata.
Non so se questo sia un intervento indispensabile, essendo la situazione di fatto consolidata da moltissimo tempo, certo è che la furia rotatoria così aborrita nella fase iniziale dell'amministrazione Variati, ha oggi contagiato anche l'attuale Sindaco e Assessore alla mobilità Achille Variati.
Sottolineo però che gli alberi secolari meritano una particolare tutela, e la sostituzione con sette alberelli, che speriamo i nostri pronipoti possano un giorno definire secolari, non è la stessa cosa.
Chiedo al Sindaco :
sono state valutate alternative, e, se si, quali ?
non ci si potrebbe "allargare" nel piccolo parcheggio di proprietà ASL ?
non si potrebbe rispolverare l'ipotesi di un senso unico in Borgo Scrofa ?
o sviluppare una complessiva riorganizzazione del traffico in zona (come richiesto per anni da consiglieri e assessori dell'attuale maggioranza) ?
Non sembri questa una polemica sterile, però ho ben impresso in mente la difesa che autorevoli consiglieri, allora di opposizione, oggi di maggioranza, fecero di quest'albero e di altri alberi "pericolosi" per il traffico.
Ricordo perfettamente il contenitore con "i resti" del platano abbattuto all'incrocio dell'albera (forse con maggiori motivazioni), consegnati con solennità, al Sindaco Hullweck in pieno consiglio comunale dalla allora opposizione.
E mi chiedo : cosa c'è di diverso da allora ad oggi ?
Grazie per la risposta scritta ed in aula.
Vicenza, 29 Novembre 2010.
Maurizio Franzina, Arrigo Abaltim Francesco Rucco, Gerardo Meridio, Valerio Sorrentino






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network