Quotidiano |

Frana Fantoni : concluso il primo stralcio

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Ottobre 2009 alle 14:52 | non commentabile

Provincia di Vicenza

Frana Fantoni : concluso il primo stralcio


E' il maggiore impegno dell'Amministrazione nell'ambito della difesa del suolo. Un dissesto antico ed esteso che da sempre minaccia la contrada Fantoni a Recoaro. Terminato in questi giorni il primo dei 6 stralci di intervento previsti da un progetto di alto livello scientifico individuato tramite gara fra i massimi esperti europei in materia di difesa del suolo.

" La conclusione del primo stralcio di lavori- spiega l'Assessore Provinciale alla difesa del suolo Costantino Toniolo- è particolarmente importante: abbiamo infatti adottato il metodo cosiddetto "osservazionale", che significa un attento monitoraggio sugli interventi effettuati, per verificarne tenuta ed efficacia. Per ora i risultati sono ottimi, quindi confermiamo la direzione intrapresa e ci apprestiamo a dare avvio alle fasi tecniche successive. Teniamo presente che si tratta di un'opera complessa in un contesto estremamente fragile e reattivo".

Tra i lavori eseguiti nel primo stralcio, l'asportazione di materiale a monte e il drenaggio della colata di terra a valle. Già questi garantiranno maggiore sicurezza alla zona abbattendo i rischi per le zone abitate.
Importante era alleggerire la sommità della frana in modo da fermarne la corsa, quindi procedere alla regimazione delle acque superficiali e sotterranee. E' stato inoltre costruito un "pozzo strutturale", un invaso di 11 metri di profondità che rappresenta solo la prima realizzazione di un sistema di tecnologia innovativa in grado di drenare le acque e rendere così stabile il terreno.
Il primo stralcio si è concluso secondo i tempi, in 240 i giorni di lavori, per un investimento del valore di 1milione700mila euro.
Il secondo e terzo stralcio saranno programmati per il 2010 e 2011 e anche in questi casi si supererà il milione di euro.

"Fino all'attuale progetto in fase di realizzazione- conclude Toniolo- le azioni su questo dissesto erano state di carattere contenitivo. Quest'opera, che comprende tecnologie all'avanguardia, consentirà di controllare definitivamente questa zona così critica del vicentino."

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Frana tantoni, Recoaro Terme





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network