Quotidiano |

Foto e riprese durante le cerimonie religiose

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Ottobre 2010 alle 00:55 | non commentabile

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Dal 28 ottobre tre incontri per i fotografi professionisti, in accordo con l'Ufficio Liturgico della Diocesi provinciale

Il Mestiere Fotografi di Confartigianato Vicenza e quello di Cna Vicenza hanno avviato da tempo con l'Ufficio Liturgico della Diocesi di Vicenza un dialogo intenso e costruttivo sul tema dei servizi di ripresa e sull'importante, e al contempo delicato, ruolo del fotografo e del videoperatore professionista durante le cerimonie religiose.

Il risultato di questo scambio di idee ha portato all'organizzazione periodica di una serie di incontri specifici rivolti ai fotografi e videoperatori professionali con un duplice obiettivo. Da un lato, aggiornare gli operatori e approfondire alcuni aspetti liturgici legati alle novità relative ai riti sacramentali (e alle esigenze specifiche della Chiesa) per garantire il rispetto di un comportamento e di un clima adatti durante le celebrazioni religiose; dall'altro riconoscere ai fotografi e videoperatori professionisti un ruolo sociale e liturgico accertato e, di conseguenza, una tutela della loro professione. Come previsto nell'accordo, quindi, il percorso formativo "Ministri della memoria" verrà proposto anche quest'anno per consentire ai nuovi iscritti, o a quanti non l'hanno fatto in passato, di iscriversi e ottenere così l'apposito tesserino professionale.
Dal canto suo, la Curia si impegna a diffondere e promuovere la lista ufficiale dei fotografi presso tutte le parrocchie della Diocesi, invitando i parroci a verificare che i servizi di ripresa durante le cerimonie siano effettuati da fotografi certificati.
Quanto al calendario degli incontri, che si svolgeranno presso il Centro Congressi della Confartigianato di via Fermi 201 a Vicenza, a partire dalle ore 20.30, il primo è fissato per il 28 ottobre e avrà come tema "Cos'è per la Chiesa una celebrazione? Quale importanza ha e da quali elementi è formata? Uno sguardo alla celebrazione eucaristica". Seguirà l'11 novembre un approfondimento su "Celebrazione del battesimo, della cresima, e del matrimonio"; quindi il 25 novembre una "lettura" dei luoghi liturgici (analisi del significato dei luoghi architettonici della chiesa).
L'Ufficio Categorie della Confartigianato (tel. 0444.168372) e della Cna Vicenza (0444.569900) è a disposizione per fornire agli interessati maggiori informazioni.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network