Foto e riprese durante le cerimonie religiose
Martedi 26 Ottobre 2010 alle 00:55 | non commentabile
Confartigianato Vicenza - Dal 28 ottobre tre incontri per i fotografi professionisti, in accordo con l'Ufficio Liturgico della Diocesi provinciale
Il Mestiere Fotografi di Confartigianato Vicenza e quello di Cna Vicenza hanno avviato da tempo con l'Ufficio Liturgico della Diocesi di Vicenza un dialogo intenso e costruttivo sul tema dei servizi di ripresa e sull'importante, e al contempo delicato, ruolo del fotografo e del videoperatore professionista durante le cerimonie religiose.
Il risultato di questo scambio di idee ha portato all'organizzazione periodica di una serie di incontri specifici rivolti ai fotografi e videoperatori professionali con un duplice obiettivo. Da un lato, aggiornare gli operatori e approfondire alcuni aspetti liturgici legati alle novità relative ai riti sacramentali (e alle esigenze specifiche della Chiesa) per garantire il rispetto di un comportamento e di un clima adatti durante le celebrazioni religiose; dall'altro riconoscere ai fotografi e videoperatori professionisti un ruolo sociale e liturgico accertato e, di conseguenza, una tutela della loro professione. Come previsto nell'accordo, quindi, il percorso formativo "Ministri della memoria" verrà proposto anche quest'anno per consentire ai nuovi iscritti, o a quanti non l'hanno fatto in passato, di iscriversi e ottenere così l'apposito tesserino professionale.
Dal canto suo, la Curia si impegna a diffondere e promuovere la lista ufficiale dei fotografi presso tutte le parrocchie della Diocesi, invitando i parroci a verificare che i servizi di ripresa durante le cerimonie siano effettuati da fotografi certificati.
Quanto al calendario degli incontri, che si svolgeranno presso il Centro Congressi della Confartigianato di via Fermi 201 a Vicenza, a partire dalle ore 20.30, il primo è fissato per il 28 ottobre e avrà come tema "Cos'è per la Chiesa una celebrazione? Quale importanza ha e da quali elementi è formata? Uno sguardo alla celebrazione eucaristica". Seguirà l'11 novembre un approfondimento su "Celebrazione del battesimo, della cresima, e del matrimonio"; quindi il 25 novembre una "lettura" dei luoghi liturgici (analisi del significato dei luoghi architettonici della chiesa).
L'Ufficio Categorie della Confartigianato (tel. 0444.168372) e della Cna Vicenza (0444.569900) è a disposizione per fornire agli interessati maggiori informazioni.