Quotidiano | Categorie: Eventi

Forza Venite Gente!

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Dicembre 2009 alle 17:49 | non commentabile

Comune di Dueville

Assessorato alle politiche giovanili
FORZA VENITE GENTE!
Sabato 19 dicembre
ore 20,30 al centro giovanile in Via dei Martiri
in centro a Dueville
ingresso libero

Un messaggio natalizio fuori dai soliti schemi:
...tutto nasce nel dicembre 2007, quando Dino Caliaro e Carlo Meneguzzo, regista teatrale "più professionista che amatoriale" all'uscita da una Santa Messa domenicale si interrogarono su come poter coinvolgere alcuni ragazzi delle superiori, che a Monteviale purtroppo a quel tempo non avevano particolari proposte di gruppo. Un pò incoscientemente si decise di proporre un Musical, e dato che entrambi sono legati a San Francesco e conoscono molto bene il musical originale "Forza Venite Gente" realizzato ancora nel 1981 da Michele Paulicelli (che fu un vero successo nazionale e internazionale) fu gioco forza proporlo ai ragazzi di Monteviale, ma poiché il paese è piccolo, allargarono l'invito anche ad amici e conoscenti, anche di altri paesi. Il fatto poi che Dino insegnasse al Pigafetta ha avuto un effetto domino; il passaparola ha fatto si che ora il gruppo sia composto da circa 25 giovanissimi (di cui 6 animatori "giovani e adulti"), perlopiù frequentanti appunto il Pigafetta, ma dai paesi più diversi...si va da Povolaro, Dueville ad Altavilla, Costabissara, Creazzo, Sovizzo, Vicenza città, Gambugliano e, appunto, Monteviale. E' interessante notare come questi ragazzi non siano tutti omogenei per formazione né "pratica religiosa": alcuni sono animatori ACR, altri impegnati nel mondo Scout o semplicemente animati nei gruppi giovanissimi. Altri invece, pur non avendo una fede e una pratica religiosa consolidata, hanno accettato di mettersi in gioco confrontandosi con il messaggio universale di S. Francesco.
Dopo una primavera 2008 passata ad imparare le belle canzoni dello spettacolo (bisogna considerare che nessuno fino ad allora aveva mai cantato-recitato-ballato in pubblico), con qualche passaggio a vuoto dovuto alla necessità e insieme difficoltà di ritrovarsi per ragazzi comunque minorenni e di paesi diversi, siamo riusciti ad allestire la "prima" dello spettacolo lunedì 21 dicembre 2008, in Chiesa a Monteviale. E' stato un successo e di pubblico e di entusiasmo; praticamente per tutti era la prima volta che si saliva su un palco, e districarsi tra microfoni ad archetto, tempi, scenografia, costumi e cosi via è risultata un'impresa faticosa ma assai gratificante. Lo spettacolo è piaciuto al punto da avere delle richieste di repliche: siamo stati chiamati a Isola presso il teatro Marconi domenica 10 maggio e infine a Costabissara domenica 14 giugno scorso. Nel frattempo il gruppo si è allargato a nuovi amici e ha aggiunto, in itinere, alcune canzoni (sono ben 14 in totale) che arricchiscono ulteriormente lo spettacolo. Va poi sottolineato che il copione dello spettacolo è stato scritto ex-novo da due giovani, Lucia Nichele e Martina Marangon che hanno riscritto il testo originale adattandolo al tempo di oggi, immaginandolo come un dialogo tra alcuni giovanissimi dei nostri giorni che si interrogano sulle scelte di Francesco, stimolati anche dalle parole e dalle critiche del Padre di Francesco, Bernardo di Assisi.

Leggi tutti gli articoli su: Natale, Dueville





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network