Forum per imprese e meeting planner, giovedì 3ª convention regionale di Federcongressi
Martedi 25 Gennaio 2011 alle 22:14 | non commentabile
Federcongressi - Giovedì 27 gennaio 2011, Centro Congressi Fiera di Vicenza, via dell'Oreficeria 16, Vicenza
Il Centro Congressi della Fiera di Vicenza ospiterà giovedì 27 gennaio, a partire dalle ore 10.00, un Forum interattivo dedicato ad aziende, associazioni e agenzie di comunicazione e a tutti coloro che hanno ruoli attivi nell'impostazione di convegni di tutte le tipologie.
Il Forum (partecipazione libera) su ‘Cliente interno, Meeting Planner aziendale, Ufficio Acquisti e Agenzia: come rendere i rapporti (più) virtuosi e utili' è promosso da Federcongressi, l'associazione nazionale delle imprese pubbliche e private e dei professionisti del settore dei congressi, in occasione della terza edizione della Convention Regionale, promossa in collaborazione con Regione del Veneto, Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto e Fiera di Vicenza.
Nel corso dell'incontro saranno esposti i risultati della ricerca su come si acquistano i convegni commissionata da MPI Foundation Europe e condotta da "The European Institute of Purchasing Management".
Fiera di Vicenza (il cui Presidente Roberto Ditri è delegato di Federcongressi) è fortemente interessata a sviluppare il turismo congressuale che rappresenta un'opportunità di business molto interessante, ma anche un importante veicolo per diffondere la conoscenza del territorio e delle sue eccellenze. Il potenziamento del Centro Congressi di Fiera di Vicenza rientra tra i progetti del nuovo piano strategico FDV 2011/15, che prevede tra l'altro la costruzione di un nuovo parcheggio multipiano da 800 posti auto e altri interventi per il miglioramento degli spazi, dei servizi e della logistica, con attenzione alla qualità e vivibilità degli ambienti.
Per aggiornare gli operatori sulle politiche regionali per la promozione del turismo congressuale parteciperà alla sessione pomeridiana del meeting (ore 15.00) l'Assessore regionale al Turismo Marino Finozzi, che illustrerà quanto realizzato dalla Regione nel comparto, mentre il Presidente della federazione nazionale, Paolo Zona, illustrerà le prospettive nazionali dopo la costituzione del Comitato per la promozione del turismo congressuale.
A partire dalle 15.30 sono previsti due seminari formativi ("Networking as part of your Strategic Marketing" e "Sono, Credo di essere, Appaio: dalla Sociologia stimoli utili per compiere passi giusti verso il marketing efficace di persone, strutture e territori") condotti da Linda Pereira, Presidente di tre società di organizzazione di convegni, e da Rodolfo Musco, Presidente di Motivation & Events.
Il programma prevede un tour sul territorio vicentino nella giornata di venerdì 28 gennaio, con visite a location di particolare interesse artistico e culturale per programmi sociali e post conference.