Quotidiano |

Fondazione Cuoa: i nuovi scenari per le società pubbliche

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Novembre 2010 alle 23:32 | non commentabile

ArticleImage

Fondazione Cuoa - Mercoledì 17 novembre appuntamento alla Fondazione CUOA per riflettere sulla recente entrata in vigore del Decreto Legge 78/2010 in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività per la gestione delle società partecipate dagli Enti Locali. Mercoledì 17 novembre alle 14.00 (presso la sede, Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina - VI), Fondazione CUOA e Studio Giarolo-Libanora & Associati, con il patrocinio di Regione del Veneto e Apindustria Vicenza, organizza il convegno gratuito: "Le società pubbliche: quali prospettive?".

Le norme attualmente in vigore permettono numerose interpretazioni circa la nuova disciplina dei vincoli posti alla legittima detenzione di partecipazioni comunali, delle strategie della PA per la gestione delle proprie società partecipate, degli adeguamenti statutari e dei limiti alle operazioni straordinarie, dei procedimenti per la dismissione delle partecipazioni da parte degli Enti pubblici e per la scelta del socio privato, della responsabilità e degli strumenti di tutela a disposizione dei soci pubblici. Obiettivo dell'incontro, che si rivolge a pubblici amministratori che gestiscono le società partecipate e ad imprenditori e consulenti che interagiscono con esse a vario titolo, saranno l'analisi approfondita di queste tematiche e la proposta di soluzioni operative e concretamente praticabili.
Il saluto sarà di Pietro Luigi Giacomon, Segretario Generale della Fondazione CUOA e responsabile dell'area Pubbliche Amministrazioni, e all'avvocato Giacinto Tommasini, docente senior al CUOA per l'area PA, è affidata l'apertura dei lavori. Nel pomeriggio si alterneranno relatori nazionali ed internazionali: Fulvio Cortese, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico all'Università di Trento; Roberto Ciambetti, Assessore al Bilancio e Società Partecipate della Regione Veneto; Attilio Carlesso, Consigliere di Amministrazione di Veneto Banca Holding SpA; Marco Libanora dello Studio Giarolo Libanora & Associati; l'avvocato Giuseppe Maso, vice-sindaco di Vittorio Veneto e Michael Burnett, Director di European PPP Forum. A conclusione dell'evento è previsto un dibattito finale. Moderatore del convegno sarà Sebastiano Barisoni, caporedattore di Radio 24, l'emittente radiofonica del Gruppo Il Sole 24 Ore.
La partecipazione al convegno è gratuita.
Per informazioni e adesioni rivolgersi allo Staff CUOA Pubbliche Amministrazioni, [email protected], tel. 0444 333759, oppure [email protected], fax 0444 430857.

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, società pubbliche





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network