Quotidiano | Categorie: Religioni

Focus sulle terre bibliche all'interno del festival biblico

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Febbraio 2013 alle 14:49 | non commentabile

ArticleImage

Festival Biblico  -  Torna anche quest’anno, all’interno del Festival Biblico, il Focus sulle Terre Bibliche “Linfa dell’Ulivo”, promosso dall’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza. L’iniziativa, dopo il successo della prima edizione e con il valore aggiunto dato dal discorso di prolusione di inizio anno accademico del decano dello Studium Biblicum Franciscanum, si presenta ora con una nuova articolazione, cresciuta ed ampliata.

Nel 2013 l’iniziativa si snoderà in quattro appuntamenti distribuiti lungo il corso dell’anno, diversi per tematiche e modalità ma tutte collegate tra loro: il convegno “Le vie di pellegrinaggio per Roma, Santiago e Gerusalemme nel Nord Est d’Italia” (16 e 17 marzo), il 38° Corso di aggiornamento biblico-teologico dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme (2-5 aprile), il Focus sulle terre Bibliche (6-8 giugno) e la Sessione Biblica “Gesù il Nazareno in Galilea. Il passaggio efficace di una Parola che si è fatta Storia” (12-19 luglio).

Il primo appuntamento della seconda edizione della Linfa dell’Ulivo è il convegno “Le vie di pellegrinaggio per Roma, Santiago e Gerusalemme nel Nord Est d’Italia” (16-17 marzo a Villalta di Gazzo Padovano, via Dante 2), in partnership con la Confraternita di San Jacopo di Compostella e il Centro Italiano di Studi Compostellani.

Il convegno intende ri-animare la grande esperienza formativa, culturale e spirituale del pellegrinaggio e dare nuovo impulso a queste antiche vie nell’area del Nord Est d’Italia. Si caratterizza per una parte scientifica, approfondita grazie all’intervento di importanti studiosi, e una parte pratica sviluppata attraverso una tavola rotonda volta a incentivare il recupero e l’uso delle antiche vie di pellegrinaggio.

Tra gli ospiti della prima giornata: Marino Finozzi, Assessore al Turismo della Regione Veneto, Dino Secco, Capo di Gabinetto della Provincia di Vicenza, On. Laura Fincato, Consigliere Delegato del Sindaco di Venezia per Manifestazioni di particolare rilievo.

Tra gli esperti coinvolti nella tavola rotonda, a conclusione della prima giornata, ci saranno invece i rappresentanti delle Associazioni tra pellegrini italiani e delle zone di confine, esperti locali, rappresentanti di Istituzioni del Nord Est, rappresentanti di Istituzioni Italiane ed Europee, tra cui la Xunta de Galicia e l’Istituto Europeo delle Vie di Pellegrinaggio.

E’ accolto anche quest’anno all’interno della programmazione del Festival Biblico il secondo appuntamento, ovvero il Focus sulle Terre Bibliche (6-8 giugno a Vicenza, Stradella dei Filippini, 2): tre intere giornate di  ricerca e di approfondimento sulla Parola che parte dalla Storia e dalla geografia della Salvezza e si concretizza in testimonianze, percorsi, proposte, studi, scoperte archeologiche, storiche, geografiche e attività culturali.

Dal 6 all’8 giugno si alterneranno a Vicenza le voci dei massimi esperti in campo di esegetica, storia biblica, archeologia per fare il punto sulle questioni più dibattute in ambito mondiale. Il tutto in armonia con il tema della IX edizione del Festival Biblico “Se conoscessi il dono di Dio (Gv 4,10a). Fede e libertà secondo le Scritture”.

Professori del calibro di Massimo Pazzini, Frédéric Manns, Dan Bahat – solo per citarne alcuni -  si confronteranno su temi come fede e libertà nella scelta del Battesimo, toccando anche la questione della “fede di Gesù” mentre Rainer Riesner anticiperà le su scoperte sul rapporto tra gli Esseni e Gesù.  Si darà anche notizia del corso di laurea proposto da ISSR Santa Maria di Monte Berico (VI) “Il Santuario luogo del sacro, meta di pellegrinaggi e centro della civiltà” e delle ultime notizie riguardanti il “Magdala Project Open”.

Ma la presenza dell’Ufficio Pellegrinaggi di Vicenza durante i giorni del Festival Biblico sarà anche scandito da altre iniziative, innanzitutto dalla presenza di uno stand personalizzato e poi, come ogni anno, con un “Minicorso per Conoscere la Bibbia”. Per il 2013 il percorso sarà diviso in 3 incontri  dedicati al libro di Neemia. La sede del corso è la Chiesa Evangelica Metodista, Contrà S. Faustino 10. Nella sede degli incontri di Linfa dell’Ulivo invece (Vicenza, Stradella dei Filippini, 2)  sarà aperta una mostra fotografica dal titolo “Gesu’ Uomo Libero” che aiuterà i visitatori a comprendere come Gesù aiuti gli uomini attraverso la loro libertà a relazionarsi con il Padre e a sentirlo Dio di Amore che li salva.

I pellegrinaggi, la conoscenza diretta del Quinto Vangelo, l’esperienza concreta di un viaggio nelle Terre Bibliche completano il programma della Linfa dell’Ulivo Edizione 2013 con il terzo e quarto appuntamento dell’iniziativa. Il primo avverrà dal 2 al 5 aprile prossimi e si tratta del 38° Corso di aggiornamento biblico-teologico dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme: sarà una riflessione sulla fede alla luce della lettura apostolica “Porta Fidei” di Benedetto XVI.

Dal 12 al 19 luglio 2013 è invece previsto l’ultimo momento del progetto “Linfa dell’Ulivo” per l’anno in corso, ovvero la Sessione Biblica “Gesù il Nazareno in Galilea. Il passaggio efficace di una Parola che si è fatta Storia”, con la partnership del Progetto Passio con visite a molti siti significativi (Monte Hermon, Cesarea di Filippo, Tel Dan, Hippos e Tel Hadar, Magdala, Meghiddo, Ein Harod e tanti altri) sotto la guida di esperti e studiosi sempre diversi.

Le giornate alterneranno momenti di conoscenza e studio a momenti di meditazione e silenzio.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti visitate il sito www.linfadellulivo.it,  dove si può trovare la descrizione dettagliata del programma, dei relatori con le relative Bio-bibliografie e di tutte le realtà che sostengono in diverso modo l’iniziativa (informazioni che si possono trovare anche nel dépliant dell’iniziativa presente all’interno della cartella consegnata).

Leggi tutti gli articoli su: Festival Biblico, Linfa dell'Ulivo





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network