Quotidiano | Categorie: Fisco

Fisco quotidiano

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Luglio 2012 alle 09:34 | non commentabile

ArticleImage

Auto aziendali: quale futuro?
E' allo studio del Fisco un metodo per disinnescare la doppia tassazione delle auto aziendali da parte dei soci e degli imprenditori individuali quando vengono utilizzate anche a scopi personali. In linea generale, la disciplina prevede l'indeducibilità dei costi per l'azienda e tassazione come reddito diverso della differenza tra canone pagato e valore di mercato per il soggetto utilizzatore.

Il problema riguarda le auto aziendali che sono già soggette a un regime fiscale più restrittivo della deducibilità dei costi. Il punto controverso si estrinseca quando gli utilizzatori ricevono in godimento il bene, ad un corrispettivo annuo inferiore al valore di mercato, a prescindere dalla circostanza che lo stesso sia assoggettato ad un regime di limitazione della deducibilità prevista nell'ambito del TUIR in capo al soggetto concedente.

 

Il rifiuto di esibire la documentazione
La mancata presentazione degli atti richiesti in sede di verifica fiscale da parte del contribuente, anche se con riserva di produrli successivamente in giudizio, equivale al mero rifiuto di esibizione della documentazione

 

Novità fiscali dell'11 luglio 2012: da fine giugno le Srl semplificate sono operative
Novità sulle detrazioni Irpef di contributi a partiti politici ed Onlus; Gazzetta Ufficiale: invio delle comunicazioni alle parti processuali mediante PEC; da fine giugno è possibile costituire le S.r.l. a capitale ridotto; studi di settore: più tempo per adempiere; esenti da IVA le cessioni di azioni; nuove partite IVA: dati "stabili"
Da CommercialistaTelematico.com






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network