Fisco quotidiano
Mercoledi 11 Luglio 2012 alle 09:34 | non commentabile
Auto aziendali: quale futuro?
E' allo studio del Fisco un metodo per disinnescare la doppia tassazione delle auto aziendali da parte dei soci e degli imprenditori individuali quando vengono utilizzate anche a scopi personali. In linea generale, la disciplina prevede l'indeducibilità dei costi per l'azienda e tassazione come reddito diverso della differenza tra canone pagato e valore di mercato per il soggetto utilizzatore.
Il problema riguarda le auto aziendali che sono già soggette a un regime fiscale più restrittivo della deducibilità dei costi. Il punto controverso si estrinseca quando gli utilizzatori ricevono in godimento il bene, ad un corrispettivo annuo inferiore al valore di mercato, a prescindere dalla circostanza che lo stesso sia assoggettato ad un regime di limitazione della deducibilità prevista nell'ambito del TUIR in capo al soggetto concedente.
Il rifiuto di esibire la documentazione
La mancata presentazione degli atti richiesti in sede di verifica fiscale da parte del contribuente, anche se con riserva di produrli successivamente in giudizio, equivale al mero rifiuto di esibizione della documentazione
Novità fiscali dell'11 luglio 2012: da fine giugno le Srl semplificate sono operative
Novità sulle detrazioni Irpef di contributi a partiti politici ed Onlus; Gazzetta Ufficiale: invio delle comunicazioni alle parti processuali mediante PEC; da fine giugno è possibile costituire le S.r.l. a capitale ridotto; studi di settore: più tempo per adempiere; esenti da IVA le cessioni di azioni; nuove partite IVA: dati "stabili"
Da CommercialistaTelematico.com