Fisco quotidiano, 16 luglio 2012
Lunedi 16 Luglio 2012 alle 13:23 | non commentabile
Pagamenti in contanti: nuovi chiarimenti dal Ministero
La direzione antiriciclaggio del Ministero dell'economia ha emanato una circolare sui chiarimenti relativi alla deroga del contante. Tra i chiarimenti si afferma che l'intermediario-banca dovrà acquisire copia della ricevuta della comunicazione preventiva, inviata all'Agenzia delle entrate, con l'indicazione del conto corrente sul quale verranno effettuati i versamenti.
BCE: il nuovo tasso di riferimento
La BCE ha fissato nella misura dello 0,75% il nuovo tasso ufficiale di riferimento, a decorrere dall'11 luglio 2012. Tale variazione incide sulla determinazione del tasso di dilazione e di differimento da applicare agli importi dovuti a titolo di contribuzione agli enti gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatorie. La riduzione è stata effettuata per spingere gli istituti di credito a ridurre i depositi presso la BCE e ad impiegare altrimenti le proprie disponibilità .
Diario fiscale quotidiano
Novità fiscali del 16 luglio 2012: studi di settore, la fedeltà sussiste, lo stesso anche in caso di errori o di omissioni!
Regime premiale differenziato per i 55 studi di settore: la fedeltà sussiste, lo stesso anche in caso di errori oppure di omissioni; partite Iva e stagionali: si allenta la stretta; fabbricati in fase di trasformazione: la cessione é esente IVA; professionisti: ammessi i volantini per la pubblicità ; eventi atmosferici e proroga dei termini tributari e previdenziali: ordinanza in G.U.; sisma in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto: chiarimenti Inps; pubblicati i bandi per i Corsi di Formazione in "Revisore di Ente Locale";
Sentenza
La contestazione delle spese per recupero del patrimonio edilizio
Se il Fisco contesta la detrazione del 36% di spese per il recupero del patrimonio edilizio solo nella terza rata annuale di detrazione, allora il comportamento dell'Agenzia è palesemente illogico (C.T.P. di Roma)
Da CommercialistaTelematico.com