Quotidiano | Categorie: Mostre

Fino al 12 dicembre VicenzAntiquaria propone ai visitatori il meglio dell'antiquariato

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 5 Dicembre 2010 alle 16:54 | non commentabile

ArticleImage

VicenzAntiquaria - In Fiera a Vicenza tra gli oggetti in vendita, argenti antichi, tele di Beltrame, maioliche bassanesi, vasi di Gallè, ma anche i gioielli firmati del designer americano David Webb

Tutti i settori dell'antiquariato sono protagonisti di VicenzAntiquaria, Mostra Mercato d'Antiquariato organizzata da Fiera di Vicenza in collaborazione con Associazione Veneta Antiquari e Mercanti d'Arte, in programma fino a domenica 12 dicembre.

Mostra di elevato livello storico e artistico, dove sono in vendita non solo arredi e mobili del Settecento e dell'Ottocento e dell'Art Decò, ma anche le tele di Achille Beltrame storico illustratore del Corriere della Sera, le stampe antiche di Giandomenico Tiepolo e di Canaletto, gioielli anni '50 del designer americano David Webb, appliques di Fontana Arte e di Venini e vasi di Gallè.

A VicenzAntiquaria si è svolta inoltre la presentazione del volume fotografico realizzato dal Comune di Nove edito da Bozzetto Edizioni, dal titolo "Fiori e le essenze dell'arte veneta nella pittura ceramica di Nove" alla presenza di Katia Brugnolo, Mario Bagnara e Marco Squizzato. Interessante per il valore non solo artistico (cento le opere ceramiche analizzate) ma anche didattico per le innumerevoli specie botaniche rappresentate nelle maioliche, il volume è un viaggio nell'elemento floreale delle ceramiche, nello stile e nella cultura.

Per gli amanti dell'iconografia russa in fiera sarà possibile ammirare quaranta esemplari di icone russe appartenenti alla collezione privata di Academia-Ikonrus di Montichiari in provincia di Brescia, nella mostra itinerante "Quando l'arte incontra la fede - Icone Russe" con icone appartenenti alle migliori scuole russe di iconografia, Mosca, San Pietroburgo, Palek e M'Stera. Tra i pezzi da segnalare rare opere del V secolo e le icone con riza (copertura metallica) in argento e pietre preziose.

Mentre per gli appassionati degli argenti antichi da non perdere "Il fascino discreto delle argenterie antiche italiane", selezione di pezzi storici realizzati tra il XVIII secolo e il XIX secolo provenienti dalla collezione privata di Roberto Dabbene dell'Argenteria Dabbene di Milano curata da Silvio Belekda. A VicenzAntiquaria saranno esposti circa una trentina di esemplari, tra i quali una caffettiera realizzata a mano (XVIII sec.), alcune Egoiste, caffettiere realizzate per una sola persona a Roma, Milano e Padova datate 1820 e una lucerna romana del 1830. In fiera saranno esposte anche le antiche e moderne attrezzature da laboratorio, come ferri da cesello e martelli.

Da non perdere inoltre sabato 11 dicembre il concerto "String Orchestra in Jazz" alle ore 20.30 in Sala Palladio, evento di beneficenza del Jazz Ensemble e dell'Orchestra d'archi del Conservatorio di Vicenza ideato da Fiera di Vicenza in collaborazione con il Lions Club La Rotonda di Vicenza e il Comune di Vicenza. Coloro che acquisteranno il biglietto del concerto, avranno la possibilità di visitare gratuitamente la mostra dell'antiquariato a partire dalle ore 17.00 dello stesso giorno. Il ricavato della serata sarà devoluto per il finanziamento di una borsa di studio a favore dei giovani allievi meritevoli del Conservatorio.

Apertura al pubblico di VicenzAntiquaria dalle ore 15.00 alle ore 20.00 nei giorni feriali, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 nei giorni festivi, compreso mercoledì 8 dicembre.
www.vicenzantiquaria.it www.vicenzafiera.it 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network