Quotidiano | Categorie: Politica

Finanziaria e bilancio Regione, Caner: "tutelati sociale, trasporti, montagna e difesa del suolo"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Marzo 2011 alle 22:52 | non commentabile

ArticleImage

Federico Caner, Lega Nord - "Data risposta ai Comuni. Alcune aziende di trasporto costrette ora a tagliare gli sprechi"
"Abbiamo dato risposte agli Enti locali, nonostante le ristrettezze economiche di un Bilancio di salute pubblica, a settori sensibili per i veneti quali il Sociale e il trasporto pubblico, alle esigenze in materia di tutela del suolo e rischio idrogeologico per un territorio gravato dall'alluvione di novembre. Ringrazio per questo gli assessori Ciambetti e Sernagiotto, ma soprattutto l'assessore Coletto dai cui capitoli sono stati tratti 70 milioni di euro per il Sociale, sia perché crediamo nel Sistema integrato Socio-sanitario sia per l'impegno di rientrare dal deficit della Sanità attraverso l'applicazione di criteri di taglio della spesa e di costi standard".

E' il commento del capogruppo della Lega Nord Federico Caner al termine della lunga maratona che ha portato nella giornata di oggi all'approvazione definitiva della Finanziaria regionale e del Bilancio di previsione, dopo 5 settimane di aula. "Nonostante la mancanza di 400 milioni di trasferimenti da Roma - prosegue Caner - abbiamo risposto alle esigenze dei Comuni e delle Usl, reintroducendo il Fondo indistinto per i servizi sociali sul territorio e il sostegno alla disabilità. Sono stati tutelati infine i trasporti pubblici: il taglio del 10% è stato giudicato sopportabile dalle aziende e dai sindacati, e comunque è inferiore a quello operato su altri capitoli di spesa; oggi la riduzione dei fondi nel settore renderà necessaria per qualche azienda una riorganizzazione del servizio e il taglio degli sprechi".
"L'opposizione ha capito, anche se con un po' di ritardo, che la riduzione delle risorse a disposizione della Regione non era un bluff della maggioranza, e che la nostra ‘resistenza' a concessioni ed emendamenti era giustificata da una effettiva mancanza di fondi - conclude Caner -. Oggi posso manifestare soddisfazione per l'aumento delle risorse stanziate per la difesa del suolo (+7,2%), per la bonifica (+ 3 milioni di euro), per la prevenzione degli incendi boschivi. Abbiamo infine appoggiato con forza il lavoro del collega capogruppo Dario Bond nel proporre un emendamento per destinare una quota specifica del fondo di rotazione regionale per l'ammodernamento delle strutture ricettive agli alberghi che si trovano in aree montane: un importante segnale di attenzione dalla Regione per le terre alte del Veneto".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network