Finali provinciali GSS di cross
Martedi 17 Novembre 2009 alle 17:11 | non commentabile
CONI Vicenza
Finali Provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Corsa Campestre - Torrebelvicino (Vicenza) - 11 novembre 2009
Quasi un migliaio di ragazzi delle medie inferiori e superiori di tutta la provincia saranno al via venerdì mattina nell'area verde adiacente la media di Torrebelvicino nella finalissima provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre.
Ad aprire le ostilità alle ore 10,15 saranno i ragazzi di prima media che dovranno coprire la distanza di 1200 metri quindi a seguire la categoria cadette (1200 metri) e cadetti di seconda e terza media (1800 metri).
Le medie superiori sono suddivise in allievi per le prime tre classi e juniores per la quarta e quinta superiore. Allieve e juniores dovranno percorrere la distanza di 1800 metri mentre per gli allievi e gli juniores il tracciato da coprire è pari a 2500 metri.
Difficile quasi impossibile fare pronostici nelle prime classi delle medie inferiori anche se il camisanese Edoardo Pengo ha una corsa molto redditizia. Al femminile la longilinea Ana Carolina Marasciulo (Vicenza 11 Trissino) è un talento naturale per la corsa prolungata.
Nelle scuole Vicenza 11 Trissino al femminile e quelle di Bolzano V.no, Caldogno e Sandrigo partono con buone chance nella sfida per il titolo degli istituti.
Tra i cadetti la provincia gioca carte importanti con Luca Gabriel di Longare e Filippo Moro di Montecchio P.no ed al femminile di Greta Fornasa (Valdagno) e Martina Bizzotto (Tezze sul Brenta).
Per i titolo scolastico in pole Vicenza 11 e Vicenza 6 in campo femminile nonché Longare e gli istituti bassanesi ed al maschile Creazzo, Vicenza 5 e gli istituti del comprensorio di Schio. Più definite le sfide delle medie superiori in cui alcune gare sono già decise in partenza. Difficile infatti pensare che tra le juniores l'azzurrina Chiara Renso (liceo Quadri) trovi chi la possa battere e tra gli allievi il liceale del Tron Schio Michele Scolaro, campione italiano dei 1000 metri, è di un altro pianeta con il solo Alessio Morini (Pigafetta) in grado di poter tenere il ritmo.
Nelle altre categorie ugualmente Michele Regazzini (Artusi Recoaro) mira alla riconferma del titolo vinto nella scorsa edizione. Nelle allieve invece capitolo aperto con i favori che vanno maggiormente alla bassanese Elisabetta Baggio (Brocchi Bassano) ma la liceale vicentina Silvia Pento (Pigafetta Vicenza) e Matilde Rigon (Zanella Schio) sono ossi duri.
Per la lotta ai titoli d'istituto i licei di Vicenza Pigafetta e Quadri, il Brocchi e l'Einaudi di Bassano, il Tron ed il Martini di Schio e l'Istituto Tecnico di Asiago, ossia i vincitori delle semifinali zonali sono quelli più accreditati.
Il peso dell'organizzazione è equamente spartito tra i volontari di Torrebelvicino (comune, scuola ed istituzioni sportive), il CONI e l'USP del Provveditorato agli Studi mentre per i premi ed il ristoro agli studenti nel dopo gara ci hanno pensato le Latterie Vicentine e le Banche di Credito Cooperativo.
Giancarlo Marchetto