Filcams: Umberto Marin, segr. generale
Martedi 21 Luglio 2009 alle 21:13 | non commentabile
Cgil. 21 luglio 2009Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â
Umberto Marin, 49 anni, di Vicenza in Filcams dal 1999, è stato eletto segretario generale della FILCAMS CGIL di Vicenza e provincia (Federazione italiana lavoratori commercio, turismo, mensa e servizi). Succede a Sergio Baù che ha assunto il ruolo di segretario generale della SLC (Sindacato dei lavoratori della comunicazione) dalla fine dell'aprile scorso.
Ad eleggere Marin il direttivo composto da 53 componenti che si è riunito all'hotel Tiepolo di Vicenza. All'assemblea erano presenti oltre un centinaio di delegati delle categorie turismo (alberghi, mense aziendali e agenzie diviaggio), commercio, imprese di pulizie, istituti di vigilanza privata, studi professionali, agenti e rappresentanti e distribuzione cooperativa, parrucchieri ed estetisti, collaboratori domestici e badanti.
Un'elezione quella di Marin nel segno della continuità ed appoggiata pienamente dal gruppo dirigente della Filcams vicentina. Una continuità necessaria per far fronte a questo momento di crisi.
La categoria è impegnata già da ora nel rinnovo delle contrattazioni integrative territoriali del commercio e della vigilanza privata, e nella contrattazione territoriale nelle mense aziendali e nel settore della pulizia.
Umberto Marin fa sapere anche cheil nuovo direttivo lavorerà per far eleggere i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in tutti i posti di lavoro. Il nuovo segretario generale ha ricordato che i lavoratori del commercio turismo mense e servizi sono la prima categoria per infortuni dal punto di vista quantitativo: fortunatamente però non sono gravi come in altre categorie.
Nella stessa giornata in cui è stato eletto Marin è stato deciso anche l'inserimento in segreteria della Filcams vicentina di Sergio Merendino, attuale segretario generale della Funzione pubblica.