Quotidiano |

Fiera Vicenza Educational: sabato e domenica laboratori Confartigianato per i più piccoli

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Ottobre 2012 alle 08:50 | non commentabile

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - E giovedì 18 un seminario con Daniela Lucangeli
Ritorna all'interno di Abilmente, la mostra-atelier internazionale della Manualità Creativa, in programma dal 18 al 21 ottobre 2012 in Fiera a Vicenza, Fiera Vicenza Educational, l'iniziativa nata a gennaio 2008 da un accordo fra Comune di Vicenza, Confartigianato e Fiera che hanno deciso di collaborare per dedicare, all'interno di manifestazioni fieristiche aperte al pubblico, degli spazi laboratoriali destinati alle scuole e alle famiglie.

Il progetto, una derivazione delle precedenti esperienze legate al "Dire, Fare e Pensare", promosso da Confartigianato e Comune di Vicenza, in questi anni ha riscosso notevole successo sia presso le scuole, che possono prenotare per le proprie classi dei laboratori da svolgere durante la mattinata, che presso le famiglie, che nel fine settimana possono recarsi con i bambini per scoprire il valore del fare e l'importanza del condividere un'esperienza creativa insieme.
"Fiera Vicenza Educational da quattro anni è diventata un appuntamento di rilievo per le scuole e per le famiglie che all'interno della manifestazione fieristica trovano un momento formativo in cui la creatività è associata con la progettazione e la produzione. Questi elementi sono centrali nel saper fare quotidiano di ogni piccolo imprenditore artigiano - spiega Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato Vicenza illustrando il ruolo dell'Associazione in questa iniziativa-. Questo progetto, oltre a favorire la conoscenza delle attività legate al nostro mondo e sottolineare il valore didattico dei laboratori, ha dimostrato la sua valenza anche sul piano della condivisione e collaborazione fra genitori e figli e fra insegnanti e alunni".
Giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20, alla mattina, saranno quindi protagoniste le classi delle scuole dell'infanzia, elementari e medie, mentre sabato pomeriggio (ore 14.00 e 16.30) e domenica (ore 10.30, 14.00 e 16.30) i laboratori coinvolgeranno i bambini con i propri genitori.
I laboratori, condotti dalle artigiane Rosanna Frapporti e Laura Vajngerl, e dalle esperte collaboratrici del Dire, Fare e Pensare, Elena Marconato e Federica Pilastro, sono quattro: biglietti a sorpresa per creare colorati e divertenti biglietti con la tecnica della piegatura pop-up e suscitare grande emozioni; pecorella di carta realizzata con scarti di cartoncino e strisce di carta di giornale; allegri gnomi che prenderanno vita utilizzando pannolenci, polistirolo, cartoncino, colore e tanta fantasia; angioletti natalizi da realizzare con un cono di carta crespa e ali dorate.
Nell'ambito dell'iniziativa, giovedì 18 alle ore 9.30, presso la Sala Trissino della Fiera, si svolgerà un seminario gratuito rivolto ad insegnanti ed educatori, sul tema "L'intelligenza è creativa! Verso modelli di educazione possibile" tenuto dalla prof.ssa Daniela Lucangeli, prorettore dell'Ateneo di Padova e docente ordinario di Psicologia dello Sviluppo, per approfondire l'importanza del pensiero operatorio-manuale nei processi di apprendimento dei bambini (per adesioni scaricare il modulo dal sito www.scuolagenitori.it).
Per partecipare nel fine settimana con i propri figli ai laboratori non è prevista iscrizione, ma è sufficiente presentarsi negli spazi dedicati a Fiera Vicenza Educational , all'interno del padiglione I, il giorno stesso della manifestazione.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network