Quotidiano | Categorie: Politica

Fiducia cittadini nella giustizia, per Berlato è importante priorità dell'Unione europea

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Settembre 2012 alle 00:13 | non commentabile

ArticleImage

On. Sergio Berlato, Pdl - E' di 233 miliardi di euro il costo annuo della criminalità per le vittime nell'Unione, per i datori di lavoro, lo Stato e la società civile.
"Essendo costi imputabili non solo ai reati in sé, ma anche alla mancanza di adeguati servizi di assistenza alle vittime, vanno sostenuti tutti gli sforzi volti a consolidare i diritti delle vittime e a fornire loro servizi di assistenza appropriati perché rappresentano provvedimenti efficaci sul piano dei costi che contribuiranno positivamente ad agevolare la denuncia dei reati e a mantenere la sostenibilità dei sistemi giudiziari e sanitari nazionali".

A sostenerlo è il Deputato italiano al Parlamento europeo Sergio Berlato durante la dichiarazione di voto sulle norme minime riguardanti i diritti, l'assistenza e la protezione delle vittime di reato.
L'europarlamentare vicentino nonché Coordinatore del PDL di Vicenza, ha precisato di condividere le linee guida della Commissione "a condizione che sia prestata maggiore attenzione ai servizi di assistenza rivolti alle vittime che corrono un rischio particolarmente elevato di subire ulteriori pregiudizi e intimidazioni durante il procedimento penale", auspicando altresì che "la direttiva fornisca una definizione unificata del concetto di "vittima", affinché tale status sia riconosciuto non solo alla persona che ha subito il reato, ma anche ai suoi parenti stretti"

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Sergio Berlato, Unione Europea, giustizia





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network