Fiducia cittadini nella giustizia, per Berlato è importante priorità dell'Unione europea
Venerdi 14 Settembre 2012 alle 00:13 | non commentabile
On. Sergio Berlato, Pdl - E' di 233 miliardi di euro il costo annuo della criminalità per le vittime nell'Unione, per i datori di lavoro, lo Stato e la società civile.
"Essendo costi imputabili non solo ai reati in sé, ma anche alla mancanza di adeguati servizi di assistenza alle vittime, vanno sostenuti tutti gli sforzi volti a consolidare i diritti delle vittime e a fornire loro servizi di assistenza appropriati perché rappresentano provvedimenti efficaci sul piano dei costi che contribuiranno positivamente ad agevolare la denuncia dei reati e a mantenere la sostenibilità dei sistemi giudiziari e sanitari nazionali".
A sostenerlo è il Deputato italiano al Parlamento europeo Sergio Berlato durante la dichiarazione di voto sulle norme minime riguardanti i diritti, l'assistenza e la protezione delle vittime di reato.
L'europarlamentare vicentino nonché Coordinatore del PDL di Vicenza, ha precisato di condividere le linee guida della Commissione "a condizione che sia prestata maggiore attenzione ai servizi di assistenza rivolti alle vittime che corrono un rischio particolarmente elevato di subire ulteriori pregiudizi e intimidazioni durante il procedimento penale", auspicando altresì che "la direttiva fornisca una definizione unificata del concetto di "vittima", affinché tale status sia riconosciuto non solo alla persona che ha subito il reato, ma anche ai suoi parenti stretti"