Fiction Rai in Veneto, Zorzato: "proficuo l'incontro con Del Noce e Verro"
Venerdi 9 Settembre 2011 alle 21:45 | non commentabile
Marino Zorzato, Regione Veneto - All'interno della cornice della 68.ma Mostra di Arte Cinematografica di Venezia, si è svolto oggi a Palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale, un incontro ufficiale tra il vicepresidente della Regione e assessore alla cultura e allo spettacolo Marino Zorzato, Fabrizio Del Noce presidente di Rai Fiction, e Antonio Verro componente del consiglio di amministrazione della Rai.
"L'incontro per verificare la fattibilità di realizzare in Veneto una fiction è stato proficuo". Lo ha dichiarato al termine il Vice Presidente Zorzato aggiungendo che "il tema è stato affrontato insieme a Del Noce e Verro, tenendo in considerazione le eventuali problematiche ma anche le possibilità e prospettive concrete per la realizzazione di una serie televisiva in Veneto. E' stato espresso un reciproco impegno a lavorare per il raggiungimento di questo obiettivo".
Si è inoltre concordato di procedere nelle prossime settimane ad un approfondimento dei passi da fare ed è previsto a breve un incontro per le verifiche tecniche di fattibilità del progetto e il coinvolgimento delle strutture competenti.
Il consigliere Verro ha dichiarato: "Il servizio pubblico ha tra i suoi compiti più rilevanti quello di valorizzare il territorio e la cultura italiana in tutte le sue espressioni. Seguirò quindi con grande attenzione gli sviluppi del rapporto tra la RAI e la Regione Veneto, un territorio che, come noto, non è solo ricco di storia e paesaggi incantevoli ma è anche particolarmente attento, nell'ambito delle sue politiche culturali, alla crescita al settore audiovisivo".
Anche per Del Noce l'incontro è stato positivo. "Il Veneto - ha detto - è stato effettivamente poco sfruttato a livello di fiction. Ma ci sono tutte le condizioni sia artistiche, sia ambientali per poter andare avanti su questo progetto, che può essere visto anche come volano per altre attività , turistiche ed economiche, legate al territorio".