Quotidiano | Categorie: Eventi

Festival Città Impresa: da venerdì a Vicenza tre ministri e ospiti d'eccezione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Aprile 2016 alle 10:00 | non commentabile

ArticleImage

Festival Città Impresa: il programma aggiornato di venerdì 1 aprile
Si aprirà venerdì 1 aprile, ore 10.30, con un convegno intitolato "L'economia reale: a che punto è la ripresa" la nona edizione del Festival Città Impresa, manifestazione promossa da VeneziePost e Comune di Vicenza cui hanno confermato la loro presenza alcuni tra i protagonisti dell'economia, delle istituzioni e della cultura, tra cui i ministri Maurizio Martina, Marianna Madia e Giuliano Poletti. E ancora, Enrico Zanetti, Tommaso Nannicini, Sandro Gozi; Tito Boeri, Pietro Ichino, Tiziano Treu, Ilvo Diamanti, Oscar Giannino, Luigi Zingales, Salvatore Ippolito, Gregorio De Felice, Stefano Barrese, Alessandro Azzi, Francesco Giavazzi; Patrizia Grieco, Marco Gay, Oscar Farinetti, Federico Marchetti, Alberto Bombassei, Massimo Carraro, Elio Marioni, Elena Zambon; Giorgio Gori, Luigi Brugnaro, Roberto Cosolini, Achille Variati, Flavio Tosi; Piergaetano Marchetti, Luciano Fontana, Enrico Mentana, Gian Antonio Stella, Carlo Cracco, Antonio Calabrò, Lucio Caracciolo, Alessandra Sardoni, Andrée Ruth Shammah.     

Al convegno di apertura, che si terrà alle Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari, interverrà con un videomessaggio il Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, che, trattenuto a Roma per impegni di Governo, sarà rappresentato da Stefano Scalera, Consigliere del Ministro dell'Economia per gli investimenti.
 
La prima giornata proseguirà poi con un ricco programma di eventi, tra cui, al Teatro Olimpico, quello dello chef Carlo Cracco che dialogherà con il Ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, quello dedicato al Jobs Act con Pietro Ichino e quello serale con Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e Federico Marchetti, amministratore delegato di Yoox Net-à-Porter.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ma si raccomanda di registrarsi ai singoli incontri sul sito www.festivalcittaimpresa.it e di presentarsi agli appuntamenti con almeno 10 minuti di anticipo. Molti eventi stanno infatti già registrando il tutto esaurito.

Il calendario degli appuntamenti di venerdì 1 aprile
Alle ore 10.30 il Festival aprirà alle Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari con l'incontro di presentazione della ricerca “L’identikit delle (nuove) medie imprese vincenti” a cura della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo. Introdurrà l'incontro - moderato da Alessandro Russello, direttore Corriere del Veneto - Gregorio De Felice, chief economist Intesa Sanpaolo e ne discuteranno Giuseppe Berta, storico e docente di Storia Contemporanea presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, Enzo Rullani, Centro Tedis, Venice International University. Chiuderà l'appuntamento l'intervento di Stefano Scalera, consigliere del Ministro dell'Economia per gli investimenti. Due i temi al centro del suo intervento: le anticipazioni sul pacchetto "Finanza per la Crescita" che andrà in Consiglio dei Ministri a metà aprile e i requisiti per la partecipazione delle aziende italiane ai finanziamenti del "piano Juncker".

Alle ore 15.00, al Teatro Olimpico, sarà la volta dello chef Carlo Cracco, che dialogherà con Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Conduce l'incontro Roberto Perrone, giornalista e scrittore. A salutare gli ospiti ci sarà Antonio Bortoli, direttore generale Lattebusche. Sempre alle 15, ma a Palazzo Trissino, sarà l'occasione per il primo degli "Adacta Incontra" dedicato al tema dell'innovazione dei modelli di business. Ne discuteranno Carlotta Lorenzi, responsabile pianificazione Strategica e Controllo di Gestione di Calpeda ed Elio Marioni, fondatore Askoll. A condurre l'incontro Andrea Beretta Zanoni, director Adacta e docente di strategia aziendale presso l’Università degli Studi di Verona. Sempre alle 15.00 ma ai Chiostri di Santa Corona, ci sarà la presentazione del libro "Fattore G: perchè i tedeschi hanno ragione". Ne discuteranno l'autore, il direttore de Linkiesta Francesco Cancellato e il giornalista Oscar Giannino.

Alle 15.30, invece, la Fondazione Zoé ospiterà l'incontro "Trieste, un porto per l'industria del Nordest": a introdurre, Zeno D'Agostino, commissario straordinario Autorità Portuale di Trieste. Seguiranno gli interventi di Paolo Nassimbeni, project cargo and Logistic manager, Samer & Co. Shipping, Francesco S. Parisi, presidente Francesco Parisi Casa di Spedizioni, e Fabrizio Zerbini, chairman di Trieste Marine Terminal, e il confronto con Manuel Scortegagna, amministratore unico Scortrans e di Roberto Tosetto, direttore Interporto di Padova. Conduce Alessandro Zuin, giornalista Corriere del Veneto.

Alle 16.30 invece un'altra serie di incontri. All'Odeo del Teatro Olimpico a discutere del futuro delle banche di credito coopoerativo ci saranno l'economista Nicola Rossi e il presidente di Federcasse Ferdinando Azzi. A moderare l'incontro, il giornalista del Corriere della Sera e autore de "Il grande imbroglio" Stefano Righi. Sempre alle 16.30, ma a Palazzo Trissino, il dibattito "Come sbarcare in Cina con l'e-commerce": intervengono Ercole Bonini, fondatore Studio Bonini, Fabio Giacopello, avvocato, Studio HFG, Tiziano Vescovi, docente di economia e gestione delle imprese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed Eva Huang, fondatrice Shangai Super retail Co. Ltd, agente ufficiale di Xiupin.cn. Modererà l'incontro Fabio Savelli, giornalista Corriere della Sera. Sempre alla tessa ora, ma ai Chiostri di Santa Corona, si terrà il primo degli incontri promossi dalla rivista "Economia e Management". Il tema sarà quello dello sviluppo del Pil  e protagonisti saranno Francesco Daveri, economista e docente di Politica Economica presso l'Università Cattolica ed Enrico Zanetti, viceministro dell'Economia e delle Finanze. Conduce Guido Corbetta, economista e direttore di Economia&Management.

Alle ore 18.00, invece, si torna al Teatro Olimpico per discutere sul Jobs Act. Ospite d'eccezione il senatore Pietro Ichino, autore del libro Il lavoro ritrovato. Interverranno per discuterne Marco Bentivogli, segretrario generale FIM Cisl, Elena Donazzan, assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità Regione Veneto, e Oscar Giannino, giornalista. Conduce Alessandra Sardoni, giornalista e conduttrice Omnibus (La7). Alla stessa ora, ma a Palazzo Trissino, si discuterà dei processi di innovazione delle imprese: intervengono Paolo Boschini, manager Adacta-Adacta Innovation L@b, Patrizio Bof, fondatore e presidente InfiniteArea, Claudio Da Rold, analista Gardner e Jörg Eberhart, presidente Air Dolomiti. Condurrà l'incontro Roberta Bassan, giornalista Il Giornale di Vicenza.

Alle ore 21 al Teatro Olimpico è invece previsto il gran finale della giornata con gli interventi di Oscar Farinetti e Federico Marchetti, fondatori rispettivamente di Eataly e Yoox Net-à-Porter. A  moderarli Dario Di Vico, direttore del Festival Città Impresa e giornalista del Corriere della Sera.

Il programma aggiornato è visibile sul sito www.festivalcittaimpresa.it dove è indispensabile registrarsi agli eventi fino ad esaurimento posti.

INFORMAZIONI UTILI

I LUOGHI DEL FESTIVAL. Da venerdì 1 a domenica 3 aprile 2016, la nona edizione del Festival Città Impresa animerà l’intero centro storico di Vicenza lungo l’asse di Corso Andrea Palladio: dal Teatro Olimpico, sede dei grandi dibattiti, a Palazzo Trissino, dalle Gallerie d’Italia-Palazzo Leoni Montanari ai Chiostri di Santa Corona alla Fondazione Zoé. Il pubblico potrà ricevere informazioni sulla manifestazione recandosi all’Infopoint Città Impresa aperto alla Basilica Palladiana (piano terra) dalle 9 alle 19, da venerdì 1 a domenica 3 aprile; sempre negli stessi orari, i giornalisti e i fotografi potranno accedere alla Sala Stampa (My Pr Lab, Contrà Canova 25, Vicenza), a pochi metri dal Teatro Olimpico.

CITTÀ IMPRESA SULLA RETE. Punto di riferimento per aggiornamenti in progress sul Festival Città Impresa è il sito internet, www.festivalcittaimpresa.it, dove è possibile consultare il calendario degli eventi per data, luogo, relatore e sezione, registrarsi agli appuntamenti in programma e creare così il proprio calendario personalizzato. È anche attiva la comunità di Facebook (alla pagina ufficiale https://www.facebook.com/festivalcittaimpresa) e di Twitter, disponibile al profilo @citta_impresa; hashtag ufficiale della manifestazione #cittaimpresa16.

Leggi tutti gli articoli su: Festival Città Impresa





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network