Feste finite per i campionati provinciali
Lunedi 11 Gennaio 2010 alle 18:54 | non commentabile
Fipav Vicenza
Finite le festività , sono ripartiti anche i campionati provinciali, arrivati alla settima giornata per quanto riguarda le prime divisioni e la seconda divisione femminile.
Durante la pausa sono comunque state parecchie le squadre giovanili che sono scese in campo in diversi tornei. Lunder 18 femminile del Joy Volley Vicenza si è aggiudicata a Cantù il torneo internazionale "Al villaggio degli Elfi" giocato il giorno dell'Epifania superando in finale il Belgrado; quarto posto per l'under 14 maschile del Bassano nel "Trofeo Città di Mantova", che ha visto la partecipazione delle squadre giovanili di formazioni che partecipano ai campionati nazionali di serie A e B. Rimanendo in territorio vicentino, il "Torneo dell' Epifania" organizzato dal Povolaro Volley e riservato a formazioni maschili under 18, è stato vinto dal Bassano nonostante la squadra allenata da Roberto Garbo si sia presentata con soli sei atleti. Secondo posto per i padroni di casa.
Prima divisione femminile - Nel girone A la pausa ha fatto bene al Rosà , che in una partita molto combattuta, in cui tre set su quattro sono finiti ai vantaggi, ha superato il Santa Croce, che aveva chiuso l'anno al secondo posto. La formazione allenata da Anna Farronato e dal suo vice Alberto Marozin, al suo primo anno nella massima divisione provinciale, è composta da giocatrici giovani, di età compresa tra i 15 e i 20 anni, con uno zoccolo duro di atlete del '93. Dopo un avvio difficile, dovuto anche all'infortunio di giocatrici fondamentali per gli equillibri della squadra, le ragazze stanno trovando la giusta determinazione per disputare una buona seconda parte di campionato e quest'ultima vittoria ne è la dimostrazione.
La capolista Cartigliano allunga così sulle inseguitrici portandosi a +3 dalla seconda, che ora è il Riva Volley One Povolaro, vittorioso per 3-1 sul Grumolo. Sabato prossimo è in programma il big match tra le prime due forze del campionato in casa del Cartigliano e vista l'importanza dell'incontro questa sarà sicuramente una settimana intensa per entrambe le formazioni.I risultati degli altri incontri, invece, hanno rispettato l'attuale classifica, eccezione fatta per l'anticipo giocato a fine dicembre tra Valdagno ed Arzignano, andato alle padrone di casa, anche se i punti in palio sono stati spartiti, visto che l'incontro è stato deciso al quinto set.
Nel girone B continua il testa a testa tra Angarano Azzurra e Sartorello Argine, con quest'ultima che ha un po' faticato a Cesuna ma ha comunque portato a casa una vittoria in tre set. Continua la sua corsa anche la giovane formazione del Sottoriva, mentre perde un po' di terreno il Cassola, uscito sconfitto in cinque set dal campo di Montecchio: la Cartoleria Perli ha dunque iniziato il nuovo anno come lo aveva chiuso e con grinta e determinazione è riuscita a recuperare dallo 1-2 iniziale. Sabato prossimo ci sarà lo scontro tra Lisiera e Riviera Volley: in palio la prima vittoria stagionale
Prima divisione maschile - Nel torneo maschile la partita più combattuta è stata quella che si è giocata a Bassano tra i padroni di casa e gli storici rivali dello Schio. Ad avere la meglio sono stati i giallorossi, che dopo aver perso il primo set hanno cambiato registro, nonostante i ragazzi del Lomac abbiano cercato fino alla fine di portare la partita al tie-break, arrendendosi solamente sul 30-28.
Nessun cambiamento nell'alta classifica, visto che il terzo posto del Povolaro è dovuto, per il momento, ad una partita in più, visto che lo Zaitex aveva anticipato a dicembre l'ottava giornata. Buona, comunque, la loro ultima prova contro il Campiglia, gara sfruttata da coach Gennari per far giocare tutti gli atleti a disposizione e dare soddisfazione anche a chi solitamente è poco impegnato. Prima vittoria per i giovani dell'Altair, che aveva chiuso il 2009 con il primo punto e si sono migliorati nella prima uscita di questo 2010, imponendosi abbastanza nettamente sul Fulgor Thiene, dopo il black out del secondo parziale.