Quotidiano |

Festa del popolo veneto: a Venezia vincitori concorso fra 139 scuole Veneto ed Istria

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Marzo 2012 alle 00:27 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto - Scuole alla ricerca dell'identità regionale. Stival, "successo significativo della voglia di conoscere le proprie radici".

Si conosceranno oggi, nel corso di una manifestazione che si terrà al Teatro ai Frari di Venezia, i vincitori di un concorso tra le scuole del Veneto e dell'Istria, organizzato in collaborazione tra la Regione del Veneto, l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Unione delle Pro Loco venete, nell'ambito del quale singole classi hanno realizzato progetti di valorizzazione della cultura, della lingua e della storia del Veneto, valutati da una specifica commissione.

I lavori hanno spaziato su 2 ambiti: teatro, musica e canto; ricerca storica e gastronomia tipica. 20 sono i vincitori, ai quali andrà un premio di 1000 euro ma, visto l'elevato livello qualitativo dei progetti presentati, la giuria ha anche deciso di assegnare altre 20 menzioni speciali con un riconoscimento di 150 euro. Saranno quindi 40 le classi, provenienti da tutto il Veneto e dall'Istria che domani daranno vita alla giornata finale del concorso. "Un'iniziativa come questa - sottolinea l'assessore all'identità veneta Daniele Stival - caratterizza in modo particolare la Festa del Popolo Veneto, che ogni anno si tiene il 25 marzo, ma che quest'anno trova la sua massima espressione nella giornata di domani, per proseguire poi domenica con una parte d'intrattenimento. Conoscere le proprie radici culturali, storiche e linguistiche e quindi la propria identità territoriale - aggiunge Stival - è un'esperienza preziosa per vivere al meglio il proprio presente ed è una grande soddisfazione constatare il successo di partecipazione e la qualità dei lavori in concorso: un chiaro segnale della voglia dei nostri giovani di conoscere le caratteristiche della loro identità e della serietà con cui il mondo della scuola ha affrontato questa iniziativa". Alla manifestazione di domani al Teatro ai Frari di Venezia (inizio ore 9.45 con la presentazione dei progetti, cerimonia di premiazione attorno alle 12.00) interverranno, tra gli altri, il presidente della commissione cultura del Consiglio regionale Vittorino Cenci, la vicedirettrice dell'Ufficio Scolastico Regionale Gianna Marisa Miola, il vicepresidente delle Pro Loco del Veneto Lucio Penzo, il presidente della comunità degli italiani di Slovenia e Croazia Maurizio Tremul, la dirigente regionale Maria Teresa De Gregorio.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Festa del Popolo Veneto





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network