Festa annuale di S. Gaetano
Mercoledi 22 Luglio 2009 alle 14:38 | non commentabile
Serenissima Civitas. 22 luglio 2009Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â
Come di tradizione SABATO 25 LUGLIO sarà celebrata la festa annuale di SAN GAETANO patrono dalla Comunità Terapeutica "S. Gaetano Thiene" onlus che promuove l'evento in collaborazione con il Consorzio Civitas, la Cooperativa Sociale Il Gabbiano e l'Associazione Famiglie dell'Arcobaleno che formano il Gruppo Serenissima Civitas.
Il Gruppo Serenissima Civitas opera nel privato sociale no profit ed è impegnato in attività e programmi di riabilitazione sociale negli ambiti della tossicodipendenza, della psichiatria, dell'alcolismo, della genitorialità , dei disagiati, degli ex carcerati, ecc. e coinvolge oltre 200 utenti con le rispettive famiglie.
La festa è stata intitolata "la verità e la giustizia ci faranno liberi" a simboleggiare la conclusione di un percorso educativo, verso una maturazione basata su valori fondamentali per progettare una nuova esistenza, libera dai condizionamenti e dalle falsità , con l'obiettivo di contribuire responsabilmente all'esistenza personale e della comunità .
Quest'anno la ricorrenza è maggiormente sentita in quanto segna un passaggio fondamentale e di sviluppo del Gruppo Serenissima Civitas che nell'assemblea dei soci di sabato scorso 18 luglio ha deliberato l'avvio alla costituzione della FONDAZIONE SAN GAETANO ONLUS.
La FONDAZIONE eserciterà una funzione di leadership, di centro ispiratore e organizzativo del Gruppo Serenissima Civitas a salvaguardia di un patrimonio, storico e culturale, che ha accompagnato in questi anni l'attività della Comunità S. Gaetano. L'ambito operativo sarà su tutto il territorio regionale, nazionale ed europeo. Il Consiglio di Amministrazione sarà espressione della cultura e della tradizione vicentina oltre che rappresentativo del territorio locale. La FONDAZIONE sarà aperta al dialogo con altre matrici culturali creando spazi di confronto e di dialogo entro la logica della cittadinanza volontaria, impegnata e responsabile.
La festa di SAN GAETANO è un'occasione per salutare e ringraziare quanti in questi anni hanno collaborato e collaborano con la Comunità S. Gaetano a partire dalla Curia, dai Sindaci di Vicenza e di Schio, dai rappresentanti istituzionali dei Comuni, della Provincia di Vicenza e della Regione Veneto, dai dirigenti e dai rappresentanti dei Ser.D. e dei Centri di Psichiatria delle Aziende ULSS convenzionate.
Sarà anche l'occasione per salutare e incontrare ospiti, familiari ed amici dei servizi del Gruppo Serenissima Civitas. La festa inizierà alle ore 19.30 presso la Comunità "La Ricerca" di Strada Marosticana nr. 235 a Vicenza con un momento di riflessione e di ringraziamento guidato da Mons. Giandomenico Tamiozzo e proseguirà con un buffet ed uno spettacolo organizzato dagli ospiti della Comunità .