Quotidiano |

Ferrovieri, apertura laboratorio per inchiesta sul quartiere

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Marzo 2012 alle 15:35 | non commentabile

ArticleImage

Associazione LIES - L'associazione "Lies - Laboratorio dell'Inchiesta Economica e Sociale" organizza "Laboratorio Ferrovieri", un'inchiesta partecipata sul quartiere, che prenderà il via il 10 marzo. Il progetto è realizzato con la collaborazione della Cgil, il patrocinio del Comune di Vicenza, e il supporto di associazioni del quartiere. Il laboratorio mirerà a produrre un'inchiesta multimediale sui Ferrovieri: dalla storia del quartiere alle storie degli abitanti, la presenza operaia e i nuovi abitanti migranti, le problematiche ambientali e le proposte delle associazioni e dei cittadini per migliorare la vivibilità.

Il quartiere Ferrovieri nasce un secolo fa con matrice prettamente operaia, ha una storia di forte associazionismo e mutualismo.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i cittadini interessati fino al 7 marzo (il costo è di 40 euro per precari e studenti, 60 per lavoratori e pensionati) e il laboratorio prevede due fasi: tre seminari introduttivi e poi un lavoro di gruppo "sul campo" con tutor, per la produzione di scritti, video e audio documentari. Altre informazioni si trovano sul blog www.estnord.it/lies
Vogliamo creare un gruppo di 20 persone (di ogni età e estrazione sociale) per indagare attraverso interviste, produzione audio e video, scrittura di testi e ricerca d'archivio, come sia cambiato il quartiere negli ultimi anni.


A marzo gli iscritti seguiranno tre seminari introduttivi:

Sabato 10 marzo h 15-18
prof. Alessandro Casellato (storico, Università Ca' Foscari di Venezia: è condirettore dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della Marca trevigiana e coordinatore della redazione della rivista "Venetica". E' membro della Giunta dell'Associazione Italiana di Storia Orale. Tra i suoi libri: Una "piccola Russia". Un quartiere popolare di Treviso tra fine Ottocento e secondo dopoguerra, Verona, 1998)
Introduzione alla storia orale. I quartieri operai in Veneto

Sabato 17 marzo h 15-18
prof. Francesca Leder (urbanista, Università di Ferrara: vicentina, insegna a Ferrara e attraverso i workshop organizzati negli ultimi anni nell'ambito del progetto europeo Tess ha indagato l'urbanistica di S. Agostino/i Ferrovieri)
Introduzione alla storia urbanistica dei quartieri Ferrovieri e Sant'Agostino

Sabato 24 marzo h 15-18
Jonathan Zenti (audio documentarista, Suoni Quotidiani, ha realizzato audio documentari andati in onda su Radio Tre Rai) Marina Resta e Walter Ronzani (videomaker)
Introduzione alle teniche di intervista e audio/video documentario
In seguito il lavoro procederà in gruppi, realizzando inchieste scritte, con il video e l'audio (tutor: Mirco Corato e Giulio Todescan)

ISCRIZIONI:
20 POSTI DISPONIBILI
COSTO: 60 euro per lavoratori e pensionati, 40 euro per studenti, precari, disoccupati
INVIARE IL MODULO DI ISCRIZIONE (scaricabile sul sito www.estnord.it/lies) COMPILATO ENTRO IL 7 MARZO ALL'INDIRIZZO [email protected]

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network