Ferrovieri, apertura laboratorio per inchiesta sul quartiere
Giovedi 1 Marzo 2012 alle 15:35 | non commentabile
Associazione LIES - L'associazione "Lies - Laboratorio dell'Inchiesta Economica e Sociale" organizza "Laboratorio Ferrovieri", un'inchiesta partecipata sul quartiere, che prenderà il via il 10 marzo. Il progetto è realizzato con la collaborazione della Cgil, il patrocinio del Comune di Vicenza, e il supporto di associazioni del quartiere. Il laboratorio mirerà a produrre un'inchiesta multimediale sui Ferrovieri: dalla storia del quartiere alle storie degli abitanti, la presenza operaia e i nuovi abitanti migranti, le problematiche ambientali e le proposte delle associazioni e dei cittadini per migliorare la vivibilità .
Il quartiere Ferrovieri nasce un secolo fa con matrice prettamente operaia, ha una storia di forte associazionismo e mutualismo.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i cittadini interessati fino al 7 marzo (il costo è di 40 euro per precari e studenti, 60 per lavoratori e pensionati) e il laboratorio prevede due fasi: tre seminari introduttivi e poi un lavoro di gruppo "sul campo" con tutor, per la produzione di scritti, video e audio documentari. Altre informazioni si trovano sul blog www.estnord.it/lies
Vogliamo creare un gruppo di 20 persone (di ogni età e estrazione sociale) per indagare attraverso interviste, produzione audio e video, scrittura di testi e ricerca d'archivio, come sia cambiato il quartiere negli ultimi anni.
A marzo gli iscritti seguiranno tre seminari introduttivi:
Sabato 10 marzo h 15-18
prof. Alessandro Casellato (storico, Università Ca' Foscari di Venezia: è condirettore dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della Marca trevigiana e coordinatore della redazione della rivista "Venetica". E' membro della Giunta dell'Associazione Italiana di Storia Orale. Tra i suoi libri: Una "piccola Russia". Un quartiere popolare di Treviso tra fine Ottocento e secondo dopoguerra, Verona, 1998)
Introduzione alla storia orale. I quartieri operai in Veneto
Sabato 17 marzo h 15-18
prof. Francesca Leder (urbanista, Università di Ferrara: vicentina, insegna a Ferrara e attraverso i workshop organizzati negli ultimi anni nell'ambito del progetto europeo Tess ha indagato l'urbanistica di S. Agostino/i Ferrovieri)
Introduzione alla storia urbanistica dei quartieri Ferrovieri e Sant'Agostino
Sabato 24 marzo h 15-18
Jonathan Zenti (audio documentarista, Suoni Quotidiani, ha realizzato audio documentari andati in onda su Radio Tre Rai) Marina Resta e Walter Ronzani (videomaker)
Introduzione alle teniche di intervista e audio/video documentario
In seguito il lavoro procederà in gruppi, realizzando inchieste scritte, con il video e l'audio (tutor: Mirco Corato e Giulio Todescan)
ISCRIZIONI:
20 POSTI DISPONIBILI
COSTO: 60 euro per lavoratori e pensionati, 40 euro per studenti, precari, disoccupati
INVIARE IL MODULO DI ISCRIZIONE (scaricabile sul sito www.estnord.it/lies) COMPILATO ENTRO IL 7 MARZO ALL'INDIRIZZO [email protected]