Famila Wuber Schio - Liomatic Umbertide: intervista per big match a Chiara Consolini
Martedi 4 Gennaio 2011 alle 16:50 | non commentabile
Famila Basket Schio - Sale la tensione in vista di giovedì 6 gennaio: alle 18 il pubblico del Pala Camapagnola festeggerà la Befana assistendo alla sfida al vertice, e per il vertice della classifica, tra il Famila Wuber Schio e la Liomatic Umbertide. Un 2011 che non poteva cominciare in maniera migliore per il grande spettacolo del basket femminile. Tra le protagoniste del match ci sarà Chiara Consolini: cresciuta cestisticamente in Casa Famila, dopo 4 stagioni approda a Lucca (2008-2009) dove sfiora la promozione in A1 e poi l'approdo a Umbertide agli ordini di coach Serventi.
Nella stagione in corso sta collezionando quasi 30 minuti in campo di media con un contributo di 7,5 punti a partita.
Allora Chiara, giovedì sfida per la testa della classifica: ad inizio stagione molti osservatori ammettevano che Umbertide avrebbe giocato da protagonista questa stagione.Avresti scommesso su questa sfida per il primato proprio contro Schio?
"Sinceramente ci aspettavamo di iniziare bene il campionato perchè il gruppo tecnicamente è davvero buono e dotato di organizzazione di gioco. Certo, essere prime con Schio, con una sola sconfitta, che dire: siamo contente...E' un premio per il lavoro svolto finora, lavoro che stiamo continuando a svolgere molto intensamente"
Big match di questa decima giornata che cade dopo le feste natalizie: Schio arriva dopo la vittoria nel derby in laguna mentre Umbertide dopo la prima sconfitta stagionale in casa ad opera di Sesto. Sarebbe stato meglio, se possibile, giocare subito o la sosta, in qualche modo, è servita?
"Certo, giocare subito dopo una sconfitta ti dà la possibilità di rifarti immediatamente, ma la pausa è servita per ricaricare le batterie. A noi ma credo anche alle altre squadre. Dopo l'intensità di questa prima parte di stagione una pausa ci voleva, anche per riprendere a lavorare sodo in vista di questa sfida così importante"
Questa potremmo definirla la stagione della tua consacrazione: sei un punto fermo nella formazione di coach Serventi e le tue statistiche fin qui sono positive. Tu come la vedi la tua stagione?
"Sono contenta del lavoro che stiamo facendo con la squadra e con l'allenatore. C'è sintonia e il gruppo è compatto. Certo che si può sempre migliorare. Io mi metto a disposizione della squadra e do il massimo. Per quanto mi riguarda, sono convinta di poter, e dover, migliorare ancora.
Su cosa potrà spingere Umbertide per mettere in difficoltà il Famila Wuber Schio?
"Domanda difficile....(ride). Noi metteremo in campo il nostro basket che, ad eccezione dell'ultima partita contro Sesto, ci ha dato buoni risultati. Dovremo sicuramente essere concentrate e poi....poi vediamo cosa succede.."
Del Famila Schio di questa stagione, che idea ti sei fatta?
"E' una squadra fortissima, non c'è molto da dire. Credo che hanno grandi possibilità sia in campionato che in Eurolega".
Con Schio hai un rapporto di lunga data, che peraltro è ancora in essere: quella di giovedì sarà quindi una partita dalle tematiche forti dal punto di vista tecnico e, specialmente per te, anche emotivo...
"Tornare a Schio è sicuramente un'emozione forte. Ho vissuto quattro anni in arancione, conosco il gruppo delle italiane, i ragazzi della curva, sono cose che ti rimangono nel cuore".
La vedi anche nel tuo futuro?
"Del futuro ne parliamo più avanti, adesso penso a dare il meglio con Umbertide e a far bene qui".