Famila a Faenza per il bliz esterno
Venerdi 23 Aprile 2010 alle 18:02 | non commentabile
Famila Wuber Schio - Forte del successo in Gara-1, il Famila Wuber torna in campo al PalaMokador di Faenza per il secondo atto della semifinale scudetto.
Quella di domani (palla a due ore 20.30) sarà la prima di due trasferte consecutive in romagna per Moro e compagne (gara-3 andrà in scena martedi), nelle quali l'obiettivo principale sarà vincere almeno uno dei due confronti, per poi giocarsi nuovamente al PalaCampagnola il match ball per la finale. "Aver vinto gara-1 è stato fondamentale nell'economia della serie - commenta coach Sandro Orlando - avevamo una gran pressione addosso, ma la nostra è una squadra composta da giocatrici esperte che hanno saputo mantenere i nervi saldi e disputare un'altra grande prestazione.
Ora non dobbiamo fare molti conti, sappiamo che il fattore campo a favore ce l'hanno loro e che almeno una a Faenza dobbiamo vincerla e ci proveremo già da sabato". E la possibilità di sbancare il parquet faentino è sicuramente concreta alla luce di quanto espresso da una squadra che nel momento chiave della stagione sembra aver ritrovato la brillantezza dei giorni migliori. "Siamo tornati in campo con la stessa faccia degli ultimi venti minuti giocati contro Como. Abbiamo messo sul parquet grande determinazione, eseguito bene gli schemi in fase offensiva
e messo pressione sulle avversarie nella nostra metà campo. Siamo riusciti a tenere Adriana a cinque tiri dal campo in tutto il match e questo è un dato molto importante perchè sappiamo benissimo essere il faro del loro gioco. L'unica pecca è stata qualche errore di troppo ai liberi, ma ci sta data l'importanza della posta in palio un po' di tensione. Nel complesso però mi sembra di poter dire che nei momenti chiave la mano non sia assolutamente tremata, con una menzione particolare per Antibe e Moro che sono state davvero super". Il tecnico emiliano è ora proiettato a questo
doppio impegno esterno, dove per compiere il blitz servirà anche qualche accorgimento tattico. "Dobbiamo rallentare un po' il ritmo del gioco perchè se ti metti a correre contro Faenza rischi di finire male. Abbiamo visto anche in gara-1 che a dei nostri tiri sbagliati seguivano azioni di contropiede, e soprattutto in casa loro questo è sicuramente da evitare. Dovremo esser bravi a non subire le loro esterne per poter poi avere maggior qualità in fase di possesso palla, e di conseguenza servire buoni palloni in area. Spostare la pressione dalle nostre esterne alle loro lunghe credo sia una delle chiavi fondamentali". Per tutti i tifosi scledensi la radiocronaca di Faenza-Schio verrà trasmessa in diretta sul sito www.radiostadio.it. Arbitri del match saranno Vanni Degli Onesti di Corno di Rosazzo (UD) e Rossi di Anghiari (AR).