Quotidiano |

Estatequi il 16 con l'Imt Vocal Project

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Agosto 2009 alle 09:00 | non commentabile

La Piccionaia. 14 agosto 2009         

 

Tra le proposte di ESTATEQUI, manifestazione promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e realizzata in collaborazione con La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, FilmProject di Mario Calderale, Società del Quartetto e con il supporto di Aim Gruppo, Unicredit Banca, Associazione Industriali della Provincia di Vicenza e Amcps, uno spazio è riservato anche alla musica vocale d'assieme, con la verve giovanile e moderna dell'IMT VOCAL PROJECT, a Vicenza, domenica 16 agosto alle ore 21 presso i chiostri di S.Corona. L'ingresso è libero. In caso di maltempo il concerto si sposterà all'interno del Teatro Astra di Vicenza.

L'IMT VOCAL PROJECT, formazione vocale tutta vicentina, è nato nel 2003 come laboratorio sperimentale all'interno dell'ISTITUTO MUSICALE VENETO "CITTÀ DI THIENE" , una delle realtà didattico-musicali tra le più importanti della Regione Veneto. L'iniziativa, ideata e coordinata da Lorenzo Fattambrini , è stata istituita con lo scopo di permette agli allievi di sperimentare l'esperienza professionale del gruppo vocale d'insieme, affrontando lo studio del repertorio corale leggero-moderno, a cappella e non.
Con la convinzione che le giovani potenzialità artistiche locali evidenziatesi nel corso degli anni di studio all'interno dell'Istituto vadano valorizzate con delle opportunità significative, si è cercato, sin dagli inizi, di fornire mezzi tecnici ed espressivi il più completi possibile per preparare i partecipanti al laboratorio alle auspicabili prospettive professionali future.
Un gruppo corale giovanile dalle peculiarità spiccatamente originali, libero da etichette stilistiche, pur ammiccando in modo disinvolto ai diversi modelli della vocalità afroamericana (dai Take Six ai Manhattan Transfer), sondando repertori swing, gospel e pop, senza per questo dichiarare una propria preferenza se non quella per musiche che utilizzino efficacemente l'elemento voce per coinvolgere, comunicare, emozionare.
Ecco allora che tra le scelte in repertorio compaiono accostati, in un variegato jukebox polivocale di arrangiamenti originali, spirituals tradizionali (This Little Light, As The Deer, Total Praise solo per citarne alcuni) e soundtracks (I Will Follow Him, Smile, Joyful Joyful, ...), canzoni d'autore (You've Got A Friend, The Promise, ...) e vocal swing (I got Rhythm, Route 66, ...); non manca neppure un doveroso tributo al grande Joe Zawinul, l'indimenticabile artefice dei Weather Report, con una rilettura dei suoi più famosi "Mercy mercy mercy" e "Birdland".
L'IMT VOCAL PROJECT promuove al suo interno lo sviluppo di realtà d'assieme vocale che vanno dal trio all'ottetto: formazioni come l'N-TEE SINGERS TRIO, il VOCAL SYNDICATE e il 3'DM TRIO, che hanno potuto partecipare alle selezioni della trasmissione X-FACTOR 2009, sono testimonianza genuina ed efficace di un laboratorio corale che fa sempre più parlare di sé.
Va citato l'ottimo piazzamento (secondo e terzo posto, con trofeo della manifestazione) che l'IMTVP ha conquistato al concorso "COME FRED & GINGER - ALL THAT VOICES" svoltosi a Forlì nel 2008.
L'ISTITUTO MUSICALE VENETO "CITTÀ DI THIENE", una delle realtà didattico-musicali tra le più importanti della Regione Veneto, propone qualificate attività di formazione musicale.
I corsi attivati sono molteplici, dalla propedeutica per chi muove i primi passi nel mondo dei suoni fino alla lettura musicale avanzata: l'Istituto Musicale Veneto è in grado di offrire competenze su tutto ciò che interessa la sfera musicale, dalla pratica strumentale alla formazione culturale.
L'Istituto Musicale Veneto è inoltre promotore di IMAKEMUSIK.IT, un innovativo laboratorio di produzione musicale integrato ad un portale di divulgazione, di scambio e promozione musicale, che si propone di aiutare i giovani ad emergere nel mondo della musica moderna, coniugando qualità artistiche e immagine, promozione e capacità manageriali, attraverso una curata selezione di gruppi ed interpreti, la preparazione e la cura interpretativa del repertorio con l'aiuto di docenti affermati e la registrazione di un cd antologico promozionale.

LORENZO FATTAMBRINI, Personalità musicale eclettica, ha collaborato con varie formazioni corali e Direttori, confrontandosi con vari generi musicali, dalla musica antica al pop, al jazz. Svolge attività musicale come Cantante, Pianista, Arrangiatore e Direttore di Coro.
Dedicandosi allo studio di world music e musica etnica, in particolare afroamericana, ha lavorato con vari artisti (R.Mussolini, L.Patruno, Ron, L.Dalla, R.Casale, E.Hawkins, T.Barnett, C.Porter, Blue Bop Quartet, Takillakta of Perù e altri) realizzando diverse incisioni discografiche e partecipando a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive (RAI e MEDIASET).


Nella serata del 16 agosto l'IMT VPCAL PROJECT sarà accompagnato da Federico Malaman (bass) e Graziano Colella (drums) oltre a Lorenzo Fattambrini (pianoforte e arrangiamenti).


Informazioni: Ufficio Teatro Astra - Piazza Matteotti. Orario da martedì a venerdì 10.00/13.00 - 15.00/18.00, Tel. 0444 323725, [email protected], www.estatequi.org

Uff. Stampa ed accrediti: Anna Colella per Cinzia Benetazzo, La Piccionaia - I Carrara, Teatro Stabile di Innovazione, 0444 323725 Fax: 0444 322738 Cell: +39 348 4088550, e-mail : [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: La Piccionaia, Imt Vocal Project





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network