Quotidiano |

Estatequi: domenica giornata interculturale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Agosto 2009 alle 11:18 | non commentabile

La Piccionaia. 7 agosto 2009                     

 

ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

Concerto gratuito in Piazza dei Signori e Festa Oltreconfine dalle 15.00 a Parco Querini

Nuovo appuntamento per tutti gli appassionati di musica all'interno della rassegna estiva di ESTATEQUI : domenica 9 agosto arriva l' ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO a Vicenza.
A partire dalle 21.30, sul palco allestito in Piazza dei Signori, la formazione romana si esibirà in un concerto dalla carica travolgente. Lo spettacolo è a ingresso libero.

Una ventina di musicisti, differenti tra loro per origini, strumenti, esperienze, si esibiranno in un vivace spettacolo, offrendo una reinterpretazione delle musiche del mondo. La musica diventa così un importante strumento per abbattere ogni differenza e questi musicisti sul palco ne sono la dimostrazione: le loro voci si incontrano parlando lingue diverse, ma fondono le proprie musiche, le proprie influenze classiche o popolari, le proprie tradizioni, i propri ritmi.
L'Orchestra si fa portatrice di un contenuto musicale e artistico unico e lo fa promuovendo la ricerca e l'integrazione di repertori musicali diversi e spesso sconosciuti al pubblico italiano, costituendo anche un mezzo di recupero e di riscatto per musicisti stranieri che vivono a Roma a volte in condizioni di emarginazione culturale e sociale.
Un'orchestra da vedere e da sentire assolutamente.

Nata nel 2002 da un'idea di Mario Tronco, ex membro della Piccola Orchestra Avion Travel, sostenuto dalla tenacia di Agostino Ferrente e di tutta l'associazione Apollo 11, l'Orchestra rappresenta un'esperienza forse unica al mondo, che assegna all'Italia un primato di cui essere fieri.
La storia parte dal quartiere Esquilino, noto per essere il quartiere più multietnico di Roma, con il salvataggio del Cinema Apollo. Lo storico locale era destinato a diventare una sala Bingo, ma dalla volontà di trasformarlo in un Laboratorio Internazionale di Cinema, Musica e Scrittura, si è sviluppata l'idea di creare l'Orchestra.
Si tratta di un gruppo composto da una ventina di musicisti provenienti da comunità e culture diverse, ognuno con i suoi strumenti e il suo bagaglio di musica popolare, in una fusione di culture e tradizioni, memorie e nuove sonorità, strumenti sconosciuti, melodie magicamente universali, voci del mondo.

È la prima ed unica orchestra che, nata con l'auto-tassazione di alcuni cittadini, ha creato posti di lavoro e garantito permessi di soggiorno per eccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo e che portano la testimonianza di musiche, culture e religioni diverse. Basta guardarli tutti insieme, sul palco, per comprendere quanto possano felicemente incarnare un messaggio di fratellanza e di pace ben più efficace di proclami, comizi e dibattiti televisivi.

La genesi dell' Orchestra è stata narrata nel film-documentario diretto da Agostino Ferrente e distribuito da Lucky Red.


In caso di mal tempo la Festa Oltreconfine sarà spostata al Teatro Astra di Vicenza a partire dalle ore 17.00 e il Concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio verrà annullato.

FESTA OLTRECONFINE

A partire dalle 15.00 ANIMAZIONE - SPETTACOLI - DEGUSTAZONI a Parco Querini

Dalle 15.00 alle 20.30, numerose attività animeranno l'area verde di Parco Querini. Sono previsti giochi e divertimento per i bambini e le loro famiglie con l'animazione di Arci Ragazzi e degustazioni di prodotti equosolidali, cibi e bevande provenienti da altri Paesi, per un pomeriggio dedicato allo stare insieme e alla reciproca conoscenza divertendosi. L'ingresso è libero.

Sarà allestita la MOSTRA FOTOGRAFICA DAL BIANCO AL NERO, UNA SFUMATURA DI VOLTI DA VICENZA A KATHMANDU di M. Zorzanello.

Il programma prevede, dalle ore 15.30, ANIMAZIONE PER BAMBINI, in collaborazione con l'associazione ARCIRAGAZZI.
Un grande giro dell'oca verrà costruito a Parco Querini per raccontare, conoscere e promuovere esperienze sul tema dei diritti dei bambini. Un grande dado rotola nell'erba, sotto ogni albero un diritto da scoprire...

Arriva anche a Vicenza lo sport più popolare tra India, Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka : il CRICKET. Un divertente torneo multiculturale sarà organizzato dall'Unione Immigrati tra gli alberi del parco.
A seguire, dalle ore 17.00, sarà presentato lo SPETTACOLO MUSICALE
I BAMBINI NEL MONDO, un mosaico di performance tra canti e balli tradizionali, a cura di Afroja per l'Unione Immigrati di Vicenza.
Ma le interessanti attività pomeridiane non sono finite: lo SPETTACOLO TEATRALE
PORTOGALLO - FRANCIA - ITALIA - SPAGNA rappresenta il risultato finale di laboratori di teatro, danza, giocoleria, espressione corporea che per dieci giorni 40 giovani attivi nel territorio europeo hanno svolto con entusiasmo.
Questo spettacolo porta la magia e il calore di questa fantastica esperienza interculturale. Un Progetto europeo che arriva alla sua seconda edizione e che per estatequi* presenta il risultato di quest'incontro.

Per concludere il pomeriggio in compagnia, alle ore 19.00, CONCERTO APERITIVO JAMMAFRICA, con percussioni tribali, musiche tradizionali (e riarrangiamenti) dall'Africa Occidentale.

Ma anche la gola vuole la sua parte e per recuperare le energie il Coordinamento Stranieri di Vicenza e l'Unione Immigrati di Vicenza offriranno DEGUSTAZIONI e ASSAGGI dei tipici prodotti etnici.
Dall'oriente arriva l'ora del Chai e il tutto verrà condito con musica di Dj Ablo.


In caso di mal tempo la Festa Oltreconfine sarà spostata al Teatro Astra di Vicenza a partire dalle ore 17.00 e il Concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio verrà annullato.
L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO è uno spettacolo di ESTATEQUI*, appuntamenti di musica teatro danza per tutti i gusti e per tutta l'estate. Estatequi* è un progetto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, realizzato in collaborazione con La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, FilmProject di Mario Calderale, Società del Quartetto e con il supporto di Aim Gruppo (main sponsor), Unicredit Banca, Associazione Industriali della Provincia di Vicenza, Amcps (sponsor tecnico) e Radio Vicenza (media partner).
INFORMAZIONI
Ufficio Teatro Astra - Piazza Matteotti
Orario da martedì a venerdì 10.00/13.00 - 15.00/18.00
Tel. 0444 323725
[email protected]
www.estatequi.org
Uff. Stampa ed accrediti
Cinzia Benetazzo
LA PICCIONAIA - I CARRARA
Teatro Stabile di Innovazione
0444 235486 Fax: 0444 322738 Cell: +39 346 0011332
e-mail : [email protected]

 

 

Leggi tutti gli articoli su: La Piccionaia





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network