Jesolo Rugby 15 - Rangers Vicenza 11
Martedi 13 Ottobre 2009 alle 13:15 | non commentabile
Rangers Rugby Vicenza
RUGBY - SERIE C (Girone Elite): Jesolo Rugby 15 - Rangers Vicenza 11
Inizia in salita il campionato del Rangers Rugby Vicenza, che domenica 11 ottobre ha esordito nel girone C-Elite con una sconfitta, seppur di misura, sul campo dello Jesolo Rugby (risultato finale: 15-11). I biancorossi guadagnano comunque un punto in classifica, avendo perso con uno scarto inferiore alle sette lunghezze. Gli altri risultati del girone parlano di un sostanziale equilibrio tra le formazioni in campo, e solo la decisa vittoria del Villorba a Monselice lascia intendere una possibile preminenza del club trevigiano, appena retrocesso dalla serie B e desideroso di tornare immediatamente fra i cadetti. Da segnalare che alcune squadre partono con punti di penalizzazione per il mancato assolvimento degli obblighi di partecipazione ai campionati giovanili.
Anche la stagione 2008/09 dei Rangers cominciò con un passo falso, poi seguirono solo successi e la promozione nel girone Elite. Niente disperazione quindi, tanto più che la gara contro lo Jesolo, squadra tra le favorite per la promozione, ha dimostrato che il team berico ha tutte le carte in regola per giocare alla pari con gli altri concorrenti.
Alla fine del primo tempo i Rangers conducevano per 6 a 3, dopo due calci di punizione piazzati da De Toni in mezzo ai pali. I padroni di casa si sono portati in vantaggio all'inizio della ripresa, con due mete di mischia, ma rimediando anche due cartellini gialli. Il Vicenza ha approfittato della superiorità numerica per accorciare le distanze con una marcatura di Gnata, ma senza trovare poi la determinazione necessaria per superare nuovamente la difesa dello Jesolo e ribaltare il risultato.
Chiaroscuri sul fronte giovanile. Sabato 10 ottobre l'Under 18 ha disputato la prima gara del campionato di categoria vincendo con un sonoro 62-0 a Villadose. Il giorno dopo, invece, Under 20 e Under 16 hanno ceduto fuori casa, rispettivamente contro Cus Verona (27-7) e Rugby Mogliano (26-5).
Si è conclusa felicemente la seconda giornata del 6° torneo "Vicenza si mischia" - 2° Trofeo Maltauro, che domenica 11 ottobre ha ospitato gli incontri della categoria Under 14. Nove i club presenti, con dodici squadre in campo e più di duecento ragazzi pronti a darsi battaglia per il gradino più alto del podio. Alla fine l'hanno spuntata i Rangers, che hanno saputo imporsi su tutti gli avversari, battendo in semifinale la Capitolina Roma e in finale il Leonorso Udine. La consegna delle coppe alle prime tre classificate è avvenuta per mano di Costantino Vignato, nuovo sponsor del Rugby Vicenza.
Gli Under 14 torneranno in campo domenica 18 ottobre, quando si presenteranno con due formazioni sui campi del Petrarca Padova per un concentramento insieme al club locale, il Monti Rovigo e il Rugby Mirano. Le altre squadre della Scuola di Minirugby (Under 8, 10 e 12) giocheranno invece a Castelfranco Veneto con Castellana Rugby e Rugby Mogliano.
I prossimi appuntamenti con la palla ovale prevedono anche un prestigioso test-match di minirugby, in programma sabato 17 (inizio ore 14:30) tra l'Under 10 biancorossa e gli inglesi dell'Oxford Harlequins, in tournée in Italia. L'evento internazionale sarà onorato dalla presenza dell'assessore comunale Umberto Lago.
Il giorno successivo il First XV sfiderà il Rugby Lemene a Portogruaro, mentre l'Under 20 giocherà a Bassano. Gare casalinghe per Under 16 e Under 18, che sui campi di via S. Antonino ospiteranno rispettivamente il Leonorso Udine (inizio ore 10:00) e il Rugby Riviera (inizio ore 11:00).
Rangers Rugby Vicenza: Busa, Cenghialta, Cerquetti, De Toni, Oliva, Iotti, Bonuomo, Torregiani, Pelizzari, Stanica, Gnata, Rizzo, Pogni, Nichele, Furegon A. (Barbato). N.E. Zaccaria, Ferrari, Grandinetti, Furegon M. All. Cipriani e Crestani.
SERIE C Triveneto - Girone Elite: prima giornata di andata (11.10.2009)
RUGBY ALPAGO - LIVENZA RUGBY: 23-23 (mete: 2-2)
MONSELICE RUGBY - VILLORBA RUGBY: 15-37 (0-5)
RUGBY CONEGLIANO - RUGBY LIDO VENEZIA: 22-10 (3-1)
JESOLO RUGBY - RANGERS VICENZA: 15-11 (2-1)
RUGBY LEMENE - THE MONSTERS RUGBY: 7-15 (1-2)
RUGBY FRASSINELLE - RUGBY ODERZO: 18-14 (3-1)
SERIE C Triveneto - Classifica Girone Elite: Villorba Rugby 5 punti; Rugby Conegliano, Jesolo Rugby e The Monsters Rugby 4; Rugby Alpago e Livenza Rugby 2; Rangers Vicenza e Rugby Oderzo 1; Monselice Rugby 0; Rugby Frassinelle, Rugby Lemene e Rugby Lido Venezia -4.