Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Esercizi di Biodiversità alle Piazze dei Sapori: gusto e benessere alla vita

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 24 Settembre 2011 alle 16:22 | non commentabile

ArticleImage

Confesercenti Vicenza - Si chiameranno Esercizi di Biodiversità e non saranno semplici laboratori le particolari attività proposte da Slow Food durante l'evento di Confesercenti Vicenza "Le Piazze dei Sapori" che si terrà nel centro storico. Da sabato 24 settembre in Piazza dei Signori sarà a disposizione dei più attenti al vivere sano "Una condotta in piazza" lo Slow Food Point e verranno presentate le guide a cura di Mauro Pasquali Segretario Regionale alle ore 10.30 in collaborazione con la Libreria Giunti che proporrà anche le pubblicazioni edite da Slow Food con sconti speciali.

Gli Esercizi cominceranno sabato 24 alle 16.00 con "Mieli-melo"-Tecnica di produzione delle diverse tipologie di miele, dalle 17.00 "Aquaria", presentazione organolettica delle acque potabili e alle 18.00 "Officina delle Erbe"- Tecnica di produzione delle erbe officinali.

Nella giornata ecologica, domenica 25, Confesercenti Vicenza e Slow Food Educational proporranno analisi visive guidate dei prodotti, giochi olfattivi o gusto-olfattivi iniziando con gli oli alimentari "A macchia d'olio" (ore 16,00) un'illustrazione della produzione di qualità dell'olio-extravergine con un focus sulle varietà degli oli dei berici e una degustazione guidata degli oli di OliBeA di Pasquali e Dal Maso. Poi alle 17.00 si parlerà di un'iniziativa innovativa proposta a Vicenza "A.A.A. orto cercasi" i 100 Orti, tecnica di gestione di orti in affitto per dare a tutti il modo di avere ottimi prodotti a km 0 e con la giusta stagionalità, l'intervento sarà di C. Centofanti. Alle 18.00 "Il nostro pane quotidiano" un seminario sulla diversità dei pani sulla base della tecnica di lievitazione e degli ingredienti, un'analisi gusto-olfattiva a cura di F. Rossi del Panificio F. Rossi di Gambellara.
Se i laboratori puntano ai prodotti gli spettacoli, che si alterneranno sul palco tra sabato e domenica, valorizzano le tradizioni del territorio e il benessere fisico. Sabato dalle 16 in Piazza dei Signori ci sarà lo spettacolo di Hip Hop a cura della Compagnia Ritmo Metropolitano con la direttrice artistica Erika Bonfanti, seguirà lo spettacolo di balli etnici e popolari a cura della Compagnia de Il Tirinballo e l'esibizione di ginnastica artistica con la Compagnia Vicenza Ginnastica a concludere la serata alle 19.15 l'escursus storico teatrale sui veneti antichi con Venetkens e Venetiavictrix. Domenica gli spettacoli riprendono dalle 11.30 nuovamente con la Compagnia de Il Tirinballo, alle 15.30 con Ritmo Metropolitano e in serata dalle 18.40 con lo spettacolo di danza con la Compagnia Danza Vicenza, e le coinvolgenti danze irlandesi con Scotia Shores, il tutto grazie alla collaborazione con Aics Vicenza e Asi Vicenza.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network