Quotidiano |

Enel Cuore promuove progetti a sostegno degli anziani

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Marzo 2013 alle 18:29 | non commentabile

ArticleImage

Enel  -  Fino al 15 marzo Enel Cuore dà priorità ai progetti presentati dalle associazioni per azioni a sostegno della terza età. Sono oltre 166.000 gli over 65 in provincia di Vicenza. 

Progetti e proposte per la promozione del benessere, la prevenzione di malattie e la lotta al disagio e all’esclusione sociale degli anziani. Sono queste le linee di azione sui cui Enel Cuore chiama le associazioni vicentine a presentare le proprie proposte entro il 15 marzo sul sito internet della onlus di Enel www.enelcuore.org.

In provincia di Vicenza gli over 65 sono oltre 166.000 ovvero poco più del 19% della popolazione residente. Quella degli anziani è una questione importante se si considera che, secondo i dati Istat del 2012, l’Italia è il Paese europeo con la maggior proporzione di ultra 64enni che costituiscono circa un quinto della popolazione. Le previsioni per il futuro indicano inoltre che, nel 2051, un italiano su tre avrà più di 64 anni.

Questi dati  illustrano come l'invecchiamento della popolazione rappresenti una questione di cui la società deve farsi carico basando le proprie azioni sul principio della solidarietà intergenerazionale.

Nel presentare i propri progetti, le associazioni della provincia di Vicenza dovranno tener conto delle priorità d’azione stabilite da Enel Cuore: lotta al disagio e all’isolamento sociale, promozione del gioco e della socializzazione, sostegno della corretta alimentazione e di un'adeguata attività fisica, interazione con il mondo giovanile anche attraverso lo scambio di conoscenze e abilità. Particolare attenzione sarà data a quei progetti che prevedono l’impiego di cittadini stranieri nelle attività a sostegno degli anziani.

Il contributo di Enel Cuore si concentrerà sugli aspetti strutturali, infrastrutturali e all'acquisto dei beni strumentali (sono esclusi i mezzi di trasporto). Sono escluse le spese relative ai costi di formazione e delle risorse umane; così come i costi di gestione dell'attività.

Nei prossimi mesi sarà infine possibile presentare su www.enelcuore.it progetti dedicati alla salute dei bambini e al sollievo alle famiglie che vivono l'esperienza della malattia; allo sport delle persone con disabilità con il coinvolgimento della scuola.

Leggi tutti gli articoli su: Anziani, Enel, enel cuore





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network