Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Sindacati

Edili Cisl, due giorni di iniziative in Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Settembre 2011 alle 22:08 | non commentabile

ArticleImage

Cisl Veneto - Il punto sulla situazione economica e occupazionale del settore dell'edilizia in Veneto, i temi della contrattazione e della rappresentanza. Doppio appuntamento in provincia di Treviso per la Filca Cisl del Veneto, la Federazione di categoria che organizza e rappresenta gli addetti dell'edilizia, dell'industria del legno, del cemento, dei laterizi, del marmo e della pietra. Venerdì 9 settembre, al centro polivalente di Monastier a partire dalle 9.30, si svolgerà un incontro aperto ai delegati della Filca Cisl del Veneto sul tema della Contrattazione e Rappresentanza.

Il tema, divenuto di grande attualità dopo l'approvazione al Senato dell'art. 8 della manovra di Ferragosto, vuole approfondire il ruolo e gli ambiti di intervento del sindacato e dei rappresentanti dei lavoratori all'interno delle aziende, ruolo sempre più centrale tanto per le possibilità di sviluppo del settore costruzioni quanto per la risoluzione delle possibili problematiche relative alla gestione del lavoro. La Filca Cisl Veneto, in occasione dell'incontro, intende intraprendere iniziative di coinvolgimento di istituzioni e politica per il rilancio delle produzioni, ponendo in primo piano la continua perdita di posti di lavoro, e il conseguente impoverimento, economico e professionale, del territorio. Saranno presenti il segretario generale della Cisl di Treviso Franco Lorenzon, il segretario generale della Filca Cisl Veneto Salvatore Federico, il segretario Cisl regionale Giulio Fortuni, Marco Lai del Centro Studi Cisl e tutti i segretari generali Filca delle sette province del Veneto.
A partire dalle 15 di sabato 10 settembre a Sant'Andrà di Povegliano la categoria darà vita alla "Festa annuale del socio", giunta ormai al quinto anno di realizzazione. Un'occasione particolare di incontro per gli 8500 iscritti alla Filca trevigiana e gli oltre 30 mila soci a livello regionale. "Il socio - spiegano Francesco Orrù, segretario generale della Filca Cisl Treviso e Salvatore Federico, al timone della Filca regionale - è l'origine e il fondamento dell'essere Cisl, nonché la finalità di ogni intervento da essa attuato. La festa è occasione per condividere il significato dello stare assieme e sottolineare come il valore aggiunto dell'Associazione si trovi nella valorizzazione della partecipazione di ogni socio". L'occasione dell'anniversario dei 15° dell'Unità d'Italia richiama i lavoratori ad una riscoperta dei valori nazionali in un contesto europeo, che sarà attuata, nel contesto della Festa, anche attraverso un concorso di disegno a premi per i bambini, sul tema dell'Unità d'Italia. Il programma della Festa prevede tornei di calcio, freccette, briscola e calciobalilla, una gara di torte, ma anche una lotteria e infine musica e intrattenimento fino al dopocena.

Leggi tutti gli articoli su: Cisl Veneto, Filca Cisl, Edili





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network