Economia, Coppola: incrementato fondo di garanzia per le imprese
Martedi 21 Dicembre 2010 alle 16:03 | non commentabile
Marialuisa Coppola, Regione Veneto - E' stato formalizzato nel corso della seduta odierna della giunta regionale il provvedimento che incrementa di circa 35 milioni di euro il fondo di garanzia/controgaranzia, costituito presso la finanziaria Veneto Sviluppo Spa. Questa operazione era già stata preannunciata in occasione della manovra di assestamento del bilancio regionale 2010.
"Il fondo che viene ora incrementato - ha spiegato l'assessore allo sviluppo economico Marialuisa Coppola - è quello su cui abbiamo cominciato a lavorare ben prima dell'assestamento di bilancio con il quale stati stanziati questi ulteriori 35 milioni di euro. Peraltro questo provvedimento ha consentito anche una risistemazione dal punto di vista burocratico dell'accesso a queste risorse presso Veneto Sviluppo, che sarà molto più snello e flessibile. Questo per andare incontro alle nostre imprese che dal 2008 si trovano in una situazione di crisi profonda, per molte recentemente aggravata dall'alluvione. Le aziende che hanno subito danni potranno ricorrere, oltre che alle risorse a loro riservate per questa emergenza, anche a questo fondo".
"Sono risorse già disponibili presso la nostra finanziaria - ha aggiunto l'assessore - e vanno a costituire, di fatto, una riserva di liquidità immediata a copertura primaria delle garanzie e delle controgaranzie che Veneto Sviluppo da sempre rilascia alle imprese nel momento in cui fanno domanda per accedere ai fondi di rotazione. Può essere vista come una nuova forma di finanza a medio e a lungo termine che permetterà alle nostre imprese di poter accedere in maniera più agevolata e semplice ai fondi di rotazione e avere quindi anche un rapporto molto più facile con il proprio istituto di credito perché controgarantito in maniera importante da Veneto Sviluppo con risorse regionali".