Quotidiano |

Economia, Coppola: incrementato fondo di garanzia per le imprese

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Dicembre 2010 alle 16:03 | non commentabile

ArticleImage

Marialuisa Coppola, Regione Veneto - E' stato formalizzato nel corso della seduta odierna della giunta regionale il provvedimento che incrementa di circa 35 milioni di euro il fondo di garanzia/controgaranzia, costituito presso la finanziaria Veneto Sviluppo Spa. Questa operazione era già stata preannunciata in occasione della manovra di assestamento del bilancio regionale 2010.

"Il fondo che viene ora incrementato - ha spiegato l'assessore allo sviluppo economico Marialuisa Coppola - è quello su cui abbiamo cominciato a lavorare ben prima dell'assestamento di bilancio con il quale stati stanziati questi ulteriori 35 milioni di euro. Peraltro questo provvedimento ha consentito anche una risistemazione dal punto di vista burocratico dell'accesso a queste risorse presso Veneto Sviluppo, che sarà molto più snello e flessibile. Questo per andare incontro alle nostre imprese che dal 2008 si trovano in una situazione di crisi profonda, per molte recentemente aggravata dall'alluvione. Le aziende che hanno subito danni potranno ricorrere, oltre che alle risorse a loro riservate per questa emergenza, anche a questo fondo".
"Sono risorse già disponibili presso la nostra finanziaria - ha aggiunto l'assessore - e vanno a costituire, di fatto, una riserva di liquidità immediata a copertura primaria delle garanzie e delle controgaranzie che Veneto Sviluppo da sempre rilascia alle imprese nel momento in cui fanno domanda per accedere ai fondi di rotazione. Può essere vista come una nuova forma di finanza a medio e a lungo termine che permetterà alle nostre imprese di poter accedere in maniera più agevolata e semplice ai fondi di rotazione e avere quindi anche un rapporto molto più facile con il proprio istituto di credito perché controgarantito in maniera importante da Veneto Sviluppo con risorse regionali".

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network