Quotidiano | Categorie: Fatti

E' uscito il bando per il Servizio Civile Nazionale: una importante opportunità per molti giovani

Di Comunicati Stampa Mercoledi 31 Maggio 2017 alle 09:32 | non commentabile

ArticleImage

C'era una volta il Servizio Civile come alternativa al Servizio Militare per chi avesse scelto l'obiezione di coscienza. Oggi che la Leva obbligatoria è stata abolita, quella possibilità non è più nemmeno un fatto di genere e si è allargata in infinite possibilità per ragazzi e ragazze, di spendere un anno della propria vita per rendere letteralmente un servizio alla collettività. “È una preziosa opportunità per molti giovani” dichiara Barbara Corzato assessore alle politiche giovanili “il Comune investe energie e passione per accogliere i giovani e trasferire loro quante più conoscenze possibile attraverso il lavoro sul campo. Invito ragazze e ragazze a presentare la richiesta e a passare un anno con noi, promettiamo che sarà indimenticabile!”
La proposta è rivolta a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni

Nel solo Comune di Schio, inteso come uffici comunali, sono a disposizione 18 posti distribuiti su cinque progetti:

1)Temporanea/permanente: Servizio Cultura 2 posti

2)Schiodati:  Servizio Politiche Giovanili 5 posti

3)Biblioteca: rete di sapere: Biblioteca 4 posti
4)La terza stagione: Servizi Sociali (anziani) 2 posti
5)Una comunità che educa: Servizi Sociali (infanzia) 5 posti

433€ al mese lo "stipendio" riconosciuto, più il buono mensa, per 30 ore settimanali.
Che si tratti di una biblioteca, di progetti ed eventi culturali, di uno sportello aperto ai giovani, degli uffici in cui si mettono a punto le politiche per la famiglia o gli interventi di assistenza sociale (questi sono i luoghi in cui si attueranno i progetti del Comune di Schio), al termine di questa esperienza si proseguirà il proprio cammino con una valigia piena di competenze, umanità e sguardi che prima non si possedevano.

Un incontro informativo si svolgerà mercoledì 14 giugno alle ore 18.00 presso Palazzo Toaldi Capra. Alcuni volontari porteranno la propria testimonianza. Le domande per i progetti sopra elencati vanno presentate entro le ore 14.00 di lunedì 26 giugno 2017 esclusivamente alla sede di Arci Servizio Civile Vicenza Via Nino Bixio, 41. In alternativa si può consegnare la domanda all'Informagiovani, nella sola data di martedì 20 giugno dalle 16.00 alle 18.00.

I progetti inizieranno in autunno e questo è un buon momento per programmare i mesi a venire, specialmente per quei giovani incerti su cosa fare nell'immediato futuro. Il Servizio Civile è innanzitutto un'esperienza umana e di relazione che quanti hanno provato non dimenticano. Ma non di rado diventa un trampolino per entrare nel mondo del lavoro, grazie ai contatti e alle competenze acquisite.

Leggi tutti gli articoli su: Schio, servizio civile





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network