Quotidiano | Categorie: Religioni

è festival: l'evento e il territorio, il bilancio di un'esperienza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Dicembre 2012 alle 00:28 | non commentabile

ArticleImage

Festival Biblico  -  La squadra del Festival Biblico si è riunita di nuovo per rinsaldare i legami in vista di una nuova edizione tutta da scoprire. Oggi, 3 dicembre alle 21.00, al Centro Convegni di Confartigianato Vicenza, il comitato organizzatore ha proposto "è Festival", una serata di riflessione e approfondimento sulla manifestazione con tutti i partner, gli sponsor, gli amici e i gruppi di progettazione legati alla manifestazione culturale (un'immagine d'archivio). 

Introduzione e saluti erano affidati ai due Presidenti del Festival, Mons. Roberto Tommasi e don Ampelio Crema, che hanno illustrato il percorso e le novità che ci porteranno alla nona edizione programmata dal 31 maggio al 9 giugno del prossimo anno, mentre il curatore artistico don Dario Vivian ha tracciato l'approfondimento tematico "Fede e libertà secondo le Scritture" che farà da guida all'intera manifestazione.
L'incontro è stato l'occasione per rendere pubblico il consuntivo del 2012, partendo dall'apprendere i dati che descrivono cosa è oggi la manifestazione. È stato presentato, per l'occasione, anche il primo "Bilancio e valutazione dell'impatto sociale" che da qui in avanti consentirà una lettura approfondita delle sinergie e delle relazioni che si attivano attorno a questo festival di approfondimento culturale tra i più interessanti nel panorama nazionale.
Ospite della serata è stato Daniele Marini, direttore Scientifico della Fondazione Nord Est che ha presentato una riflessione sull'animazione culturale nel Triveneto e sullo specifico contributo offerto dall'evento vicentino.

Nel corso della serata sono stati illustrati anche i dettagli sull'attesa anteprima del Festival, fissata per il 14 marzo 2013, e una importante novità che riguarda il rapporto tra Festival e territorio veneto. Di questo riferiremo in futuro.

Al termine dei saluti e delle relazioni è seguito un "dolce" saluto a cura degli studenti dell'IPC "Da Schio" di Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Festival Biblico





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network