è festival: l'evento e il territorio, il bilancio di un'esperienza
Martedi 4 Dicembre 2012 alle 00:28 | non commentabile
Festival Biblico - La squadra del Festival Biblico si è riunita di nuovo per rinsaldare i legami in vista di una nuova edizione tutta da scoprire. Oggi, 3 dicembre alle 21.00, al Centro Convegni di Confartigianato Vicenza, il comitato organizzatore ha proposto "è Festival", una serata di riflessione e approfondimento sulla manifestazione con tutti i partner, gli sponsor, gli amici e i gruppi di progettazione legati alla manifestazione culturale (un'immagine d'archivio).Â
Introduzione e saluti erano affidati ai due Presidenti del Festival, Mons. Roberto Tommasi e don Ampelio Crema, che hanno illustrato il percorso e le novità che ci porteranno alla nona edizione programmata dal 31 maggio al 9 giugno del prossimo anno, mentre il curatore artistico don Dario Vivian ha tracciato l'approfondimento tematico "Fede e libertà secondo le Scritture" che farà da guida all'intera manifestazione.
L'incontro è stato l'occasione per rendere pubblico il consuntivo del 2012, partendo dall'apprendere i dati che descrivono cosa è oggi la manifestazione. È stato presentato, per l'occasione, anche il primo "Bilancio e valutazione dell'impatto sociale" che da qui in avanti consentirà una lettura approfondita delle sinergie e delle relazioni che si attivano attorno a questo festival di approfondimento culturale tra i più interessanti nel panorama nazionale.
Ospite della serata è stato Daniele Marini, direttore Scientifico della Fondazione Nord Est che ha presentato una riflessione sull'animazione culturale nel Triveneto e sullo specifico contributo offerto dall'evento vicentino.
Nel corso della serata sono stati illustrati anche i dettagli sull'attesa anteprima del Festival, fissata per il 14 marzo 2013, e una importante novità che riguarda il rapporto tra Festival e territorio veneto. Di questo riferiremo in futuro.
Al termine dei saluti e delle relazioni è seguito un "dolce" saluto a cura degli studenti dell'IPC "Da Schio" di Vicenza.