Quotidiano |

Donazzan:lavoro,riqualificazione,ricollocazione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Luglio 2010 alle 17:35 | non commentabile

ArticleImage

Elena Donazzan, Regione Veneto - Affrontare crisi con riqualificazione e ricollocazione lavoratori

"E'un mercato del lavoro profondamente cambiato dalla crisi quello che abbiamo davanti, ma che grazie agli strumenti di monitoraggio di cui la Regione si è dotata, può essere letto e valutato con appropriatezza per poter proseguire nella seconda fase della crisi."

Commenta così Elena Donazzan, assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, i dati dell'Osservatorio & Ricerca di veneto Lavoro sul mercato del lavoro veneto nel secondo trimestre del 2010, presentati questa mattina a Palazzo Balbi a Venezia.

"Nella prima fase- aggiunge Donazzan - abbiamo dato priorità al sostegno al reddito attraverso un'estensione degli ammortizzatori sociali anche a coloro che non avevano diritto, cambiando le regole per poter dare quelle risposte alle nostre piccole imprese e a quelle dell'artigianato e ai loro lavoratori".

"Ora- sottolinea l'assessore regionale- la nostra azione deve proseguire mantenendo la forte adesione sociale che ci ha fatto affrontare i primi momenti di impatto della crisi, con l'obbiettivo di accompagnare i lavoratori in difficoltà verso una riqualificazione e ricollocazione, e la consapevolezza che questa nuova fase di assestamento del mercato del lavoro vedrà ancora per diversi mesi in sofferenza la domanda di lavoro, ma che dovremo essere capaci di agganciare la ripartenza delle aziende e dei diversi settori con una formazione specifica ed efficace".

"Ai giovani inoltre- conclude Donazzan- dovranno essere dedicate misure speciali: un pacchetto per i gio9vani che vada dalla riforma della scuola a quella dell'università in un ottica di inserimento lavorativo, valorizzando le esperienze con l'apprendistato, con gli stages, con delle "doti"di inserimento professionale".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network