Quotidiano |

Donato Carrisi presenta Il suggeritore

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Dicembre 2009 alle 13:56 | non commentabile

Galla Libreria

DONATO CARRISI

PRESENTA IL SUO ROMANZO
IL SUGGERITORE
Longanesi 462 pagine, € 18,60


martedì 15 dicembre - ore 20,45. Ingresso libero

Galla libreria, corso Palladio, 11 a Vicenza.
Telefono 0444 225200 - [email protected]


Spesso accade che al lancio del primo romanzo di un nuovo autore gli editori si sbilancino preannunciando un grande successo: è normale ma quasi sempre non accade. Ovviamente ci sono delle eccezioni, tanto rare quanto inaspettate. È il caso de Il suggeritore, opera prima di Donato Carrisi, che con ben 10 edizioni in pochi mesi - e dopo essersi aggiudicato il premio Bancarella - si è confermato come uno dei libri di maggior successo dell'anno.
Un esordio clamoroso dovuto soprattutto a quel formidabile meccanismo che è il passaparola innescatosi tra i lettori e quei librai indipendenti che hanno capito per primi le potenzialità di questo autore. Così, quando alla libreria Galla di Vicenza si è pensato di festeggiare il Natale con i clienti organizzando un incontro con un autore importante, la scelta è stata quasi ovvia: il nome di Donato Carrisi è quello che si è fatto per primo e la cosa più bella è che l'autore ha accettato immediatamente con genuino entusiasmo.

L'incontro è da non perdere: alla Libreria Galla (in corso Palladio 11 a Vicenza alle ore 20,45 con ingresso libero) martedì 15 dicembre Donato Carrisi presenterà Il suggeritore, un thriller dal ritmo incalzante che non si esaurisce mai, sostenuto da una scrittura sapiente e matura che ha la forza dei migliori romanzi di genere americani. Anche se si tratta di un'opera prima, è chiaro fin da subito che Carrisi non è un principiante: sceneggiatore di professione, ha un innato talento nella costruzione della trama. A questo si aggiunge un elemento che lo contraddistingue non poco dagli altri scrittori di gialli: dotato di una formazione giuridica e di una specializzazione in criminologia, ha acquisito la capacità di calarsi nella mente criminale comprendendone i meccanismi e le motivazioni. Sarà forse questo che rende così speciali e intriganti le sue pagine?

Quella di martedì sarà una serata perfetta per chiudere in bellezza un anno di letture, una serata dedicata ai numerosi lettori che hanno apprezzato questo intelligente autore e desiderano farsi autografare una copia del libro, ma dedicata anche a coloro che ancora non lo conoscono e sono curiosi di leggerlo per la prima volta.


Donato Carrisi è nato nel 1973. Si è laureato in Giurisprudenza con una tesi su Luigi Chiatti, il «mostro di Foligno», per poi seguire i corsi di specializzazione in criminologia e scienza del comportamento. Nel 1999 ha iniziato l'attività di sceneggiatore per cinema e televisione. Fra le altre, ha scritto la sceneggiatura di Nassiriya - Prima della fine per Canale 5 ed è autore di soggetto e sceneggiatura della miniserie thriller Era mio fratello per Rai 1. Vive a Roma.

Leggi tutti gli articoli su: Libri, Libreria Galla, Donato Carrisi, Il suggeritore





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network