Quotidiano | Categorie: Eventi

Domenica la giornata della cultura ebraica

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Settembre 2009 alle 17:27 | non commentabile

Comune di Vicenza, 2 settembre 2009

Decima giornata europea della cultura ebraica, domenica 6 settembre anche a Vicenza

E' dedicata alle feste e alle tradizioni la decima Giornata europea della cultura ebraica, in programma anche a Vicenza domenica 6 settembre per iniziativa della Comunità di Verona e Vicenza con il patrocinio del Comune.
La manifestazione, in programma in 59 località italiane e in 28 Paesi europei, si propone quest'anno di approfondire gli aspetti della cultura ebraica che, attraversando nel tempo l'Europa e il Mediterraneo, è il frutto del confronto con tanti popoli e tradizioni diversi. Di qui lo sviluppo, per esempio, di una grande ricchezza di generi musicali, oggi noti come klezmer, sefardita, sinagogale, yiddish e chassidico.
A Vicenza è in programma alle 16.30 una visita guidate al reparto ebraico del cimitero acattolico di via Fratelli Bandiera. Alle 18 invece il cortile di palazzo Trissino di corso Palladio 98 (la sala degli Stucchi in caso di pioggia) si aprirà all'esibizione del gruppo "Ensamble Shalom".
Nata nel 2000, la formazione musicale composta da Angel Harkatz (chazzan e tenore), Angel Galzerano (chitarra e voce), Dario Righetti (fisarmonica e tenore), Antonino Enna (violino) e Luca Pisani (contrabbasso), proporrà un programma di "Musiche di festa" che pesca brani dal Kabbalat Shabbat (l'accoglienza del Sabato), dalla musica sefardita, dall'"Haggadah shel Pesach" (antica raccolta di preghiere e racconti che narrano la liberazione del popolo d'Israele dalla schiavitù in Egitto), per finire con brani tratti dalla musica popolare israeliana.
Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito e ai partecipanti verrà distribuito un opuscolo che propone al lettore un abicì della cultura ebraica.

Leggi tutti gli articoli su: ebrei, cultura ebraica, ebraismo





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network