Quotidiano |

Domani Vicenza in gara per il Giretto d'Italia, 1° campionato italiano della ciclabilità urbana

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Maggio 2011 alle 15:37 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Domani Vicenza in gara per il Giretto d'Italia, 1° campionato italiano della ciclabilità urbana: vince la città che certifica il maggior numero di passaggi di biciclette, pedoni e autobus

Dalle 7.30 alle 9.30 di domani giovedì 5 maggio tutti in bicicletta in corso Santi Felice e Fortunato (nella foto colonna di bus in Corso s. Felice prima delle modifiche recenti alla viabilità), in Levà degli Angeli e in via Carducci di fronte al liceo scientifico Quadri.

Saranno posizionati in questi luoghi, infatti, i tre check-point del Giretto d'Italia, 1° campionato italiano della ciclabilità urbana a cui il Comune di Vicenza partecipa con altre 26 città.

Serviranno a contare chi passerà in bicicletta, a piedi, i mezzi pubblici e le auto private. Per ogni ciclista, pedone, mezzo pubblico Vicenza guadagnerà punti; per ogni auto acquisterà penalità.
Per tutti i ciclisti che si fermeranno ai tre ceck-point ci saranno gadget e materiale informativo sulla mobilità ciclistica.
In occasione dell'iniziativa il liceo scientifico Quadri di via Carducci ha organizzato lo "School to bike day", ossia una giornata in cui tutti gli studenti e i docenti sono stati invitati a recarsi a scuola in bicicletta o con mezzi alternativi all'auto, per una mobilità più sostenibile. L'iniziativa fa parte del progetto "Ecoquadri", che vede la scuola impegnata in una serie di azioni di sostenibilità ambientale.
Per agevolare l'arrivo e la partenza della popolazione scolastica a piedi ed in bicicletta via Carducci, sede di un check-point, sarà vietata alle auto e agli autobus urbani ed extraurbani, dalle 7 alle 14.
L'evento è organizzato dal settore mobilità e trasporti del Comune di Vicenza in collaborazione con Legambiente, Fiab Tuttinbici, il liceo Quadri, il sostegno logistico di Aim Valore Città e la partecipazione di Girolibero.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network